Energia per tutti: la fusione nucleare può salvare la Terra

La fusione nucleare permetterebbe di poter produrre energia illimitata. Ma non solo, anche senza produrre gas serra aiutando sopratutto la Terra  

Fusione nucleare
Fusione nucleare, potrebbe produrre energia illimitata (pixabay)

L’energia nucleare fu scoperta circa 70 anni fa, fino ad oggi il concetto di fusione nucleare è considerato solo un’utopistica ipotesi. Tuttavia  l’azienda TAE Technologies ha affermato che i suoi reattori potrebbero produrre energia su scala commerciale entro i prossimi dieci anni. Si va così ad utilizzare una nuova e rivoluzionaria tecnologia per produrre plasma stabile ad una temperatura di 50 milioni di gradi.

Secondo studi avanzatissimi, è prevista entro 10 anni quindi una produzione di energia a costi bassi e con l’assenza di emissioni di gas serra. Ua soluzione salubre soprattutto per il pianeta Terra. Fino a pochi anni fa una cosa alquanto irraggiungibile l’utilizzo di una tecnologia come la fusione nucleare. Oggi, con la possibilità di utilizzare tale tecnologia, si può avere una rivoluzione ed una modernizzazione per tutta l’industria elettrica. Ciò andrebbe a consentire di avere energia quasi illimitata a costi veramente contenuti.

Energia priva di emissione di gas serra con la fusione nucleare

Fusione nucleare
Fusione nucleare, potrebbe produrre energia illimitata (pixabay)

Ovviamente il progetto prevede altissimi costi, TAE Technologies ha avuto circa 880 milioni di dollari per poter finanziare il progetto. Si tratta di una grande sfida che gli scienziati dovranno affrontare e supportare. Ma differentemente delle altre volte, in cui tali sfide sono rimaste invalicabili, c’è grande aspettativa e sicuramente un pensiero positivo riguardante la riuscita finale del progetto in questione.

La positività o meno di questa tecnologia dipende in particolar modo dal saper controllare il comportamento del plasma e saperlo mantenere stabile a temperature elevatissime. Si hanno a disposizione le prove per far sì che ciò diventi reale. Il reattore progettato è in grado di sostenere il plasma in ogni condizione e per un tempo indefinito. Ha poi a disposizione un reattore per la fusione che potrebbe funzionare all’infinito producendo energia a basso costo. Una soluzione che risolverebbe diversi problemi.

Leggi anche -> Horizon Forbidden West nel 2021: siamo sicuri?

Leggi anche -> Nuova esclusiva Playstation annunciata, dalle ceneri di Days Gone

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (Screenshot YouTube)