Epic Games porta l’Unreal Engine 5 sul vostro smartphone – VIDEO

Epic Games sta facendo passi da gigante nell’industria dell’intrattenimento, dal lato Unreal Engine 5. Adesso ha intenzione di portare la tecnologia sul vostro smartphone

Da pochi giorni abbiamo assistito al lancio della beta chiusa di un nuovo mastodontico progetto che impiega Epic Games e L’Unreal Engine 5. Si tratta di un’applicazione inedita, al cui interno è presente un software fotogrammetrico utilizzabile su smartphone. Grazie a questa nuova funzione, si può avere la possibilità di scansionare qualsiasi oggetto di fronte a noi per poterlo trasformare in modelli 3D.

Epic Games Unreal Engine 5
Epic Games porta Unreal Engine 5 sugli smartphone (fonte epic games)

Le funzioni di tutto questo riprendono molto le caratteristiche degli scanner 3D, anche se fino ad oggi non si era mai visto che una tecnologia simile venisse realizzata per dispositivi piccoli come gli smartphone. Non è necessario avere chissà quali competenze, per comprendere come funziona il software in questione. Il cui compito è quello di ricostruire qualsiasi tipo di oggetto tridimensionale, avendo a disposizione delle foto scattate da più di un’angolatura. Già la notizia della collaborazione tra Epic e CDPR per The Witcher 4 ci ha fatto strabuzzare gli occhi, e adesso non è certo da meno.

Epic Games e l’Unreal Engine 5, da adesso sullo smartphone

Per il 2022, poi, l’azienda ha pensato ad un nuovo piano per i giochi gratis. E ora, la tecnologia proposta che nell’ultimo periodo viene molto utilizzata nei videogiochi, è la prima volta che viene messa a disposizione di chiunque. Di solito, nel momento in cui si otteneva un oggetto, grazie alla fotogrammetria, era necessario eseguire rifiniture opera di esperti grafici. Con la nuova funzione di RealityScan l’azienda del Battle Royale afferma che gli oggetti saranno pronti immediatamente all’uso, in quanto vanno a sfruttare le migliori caratteristiche di software di grafica 3D insieme a quelli presenti negli engine. Tra cui l’Unreal Engine 5 appunto.

Epic Games Unreal Engine 5
Epic Games porta Unreal Engine 5 sugli smartphone (fonte unreal engine)

Tutte le creazioni fatte attraverso questo software potranno essere caricate su Sketchfab. Si tratta di una piattaforma 3D, realizzata sempre da Epic Games, in cui i giocatori potranno mettere in vendita ciò che hanno creato con il software. Dopo aver testato la versione beta chiusa, pare che Epic Games abbia intenzione di proporre RealityScan in accesso anticipato per tutti i sistemi iOS. Mentre, per la fine di questo 2022, sarà disponibile anche per gli smartphone Android.

In ogni caso è necessario impegnarsi un po’ nella creazione, anche perché sarà necessario scattare almeno venti foto così da catturare tutte le angolazioni possibili cosicché si possa ottenere un oggetto 3D perfetto in ogni suo dettaglio. Un’altra cosa da sapere, prima di iniziare ad utilizzare questo software, è che se si desidera un buon risultato sarà necessario curare molto l’illuminazione e scattare le foto su uno sfondo uniforme.