Epic Games, giochi gratis anche nel 2022: nuovo progetto

I numeri di Epic Games Store per il 2021 sono talmente tanto positivi che per il 2022 il modello di vendita continuerà a prevedere giochi gratis con un ritmo piuttosto sostenuto.

Quest’anno appena concluso ha visto per esempio l’introduzione degli Achievements ma quello su cui a quanto pare punta Epic è dare ai giocatori un modo tutto nuovo e molto organizzato per gestire ciò che viene scaricato e dove, giochi gratis compresi ovviamente. Giochi che nell’anno passato sono arrivati a 89 per un totale di oltre 2mila dollari di valore e tutta una serie di record infranti.

Epic Games, giochi gratis anche nel 2022: nuovo progetto
Epic Games, giochi gratis anche nel 2022: nuovo progetto (foto: Epic Games)

Ma non ci sono ovviamente solo i numeri dei giochi gratis a pompare le performance dell’Epic Games Store che si sta ricavando la sua bella nicchia di utenti e che sicuramente nel 2021 ha registrato picchi impensabili al momento del suo primo lancio nel 2018.

Epic Games Store, giochi gratis ma non solo

Abbiamo deciso di esaminare un po’ più da vicino i numeri di cui Epic si sta, e a ragione, vantando sul suo sito ufficiale per cercare di metterli anche in relazione a tutto quello che è successo nel 2021 e che potrebbe succedere nel 2022. Per esempio, sono state registrate in totale 6,2 miliardi di ore di gioco con oltre 31 milioni di persone che hanno partecipato nei soli saldi invernali.

Leggi anche -> Gli sviluppatori di Journey a lavoro su nuovo “progetto magico”

Epic Games, giochi gratis anche nel 2022: nuovo progetto
Epic Games, giochi gratis anche nel 2022: nuovo progetto (foto: Epic Games)

Una parte di questi miliardi di ore è venuta ovviamente dai giochi free. In totale nel 2021 sono stati 89 e ci sono stati 763 milioni di download totali. Di questi 89 giochi 76 hanno infranti i propri record assoluti di utenti PC. Un numero davvero impressionante ma che è la dimostrazione che non sono i giochi free ad affossare gli store se, per esempio, andiamo anche a guardare i numeri in crescita dei soldi spesi sullo store di Epic Games: 840 milioni di dollari su uno store che ora contiene 917 titoli in totale.

Leggi anche -> Disponibilità PS5, Sony in difficoltà: difficile trovarla ancora per molto

E, come c’era da aspettarsi, oltre a continuare a offrire ogni settimana giochi gratuiti ai propri iscritti, lo Store si sta anche rinnovando per garantire una esperienza migliore agli utenti e un mondo sempre più interconnesso con l’integrazione dei social andando per esempio anche a migliorare la funzione dei Games Hub con gli aggiornamenti forniti direttamente dai publisher.