Nuovi Facebook Oculus Quest 2 in arrivo, specifiche incredibili

Uno dei social più famosi al mondo fa un passo in avanti. Sono in arrivo i nuovi Facebook Oculus Quest 2 e le specifiche fanno paura

Facebook Oculus Quest 2
le specifiche dei nuovi Facebook Oculus Quest 2 (fonte scontent.fnap2-1.fna.fbcdn.net)

Da poco è stato lanciato da Facebook un nuovo visore VR Oculus Quest 2 entry-level. Sembra che questo sia in grado di raddoppiare lo spazio di archiviazione da 64 GB a 128 GB. Mentre il costo resta lo stesso, ossia di 299 dollari. Nel nuovo modello è presente anche una cover facciale in silicone, che va ad eliminare quello in schiuma del mese precedente. C’è una possibilità che, poco alla volta, Facebook si addentri sempre di più nella realtà virtuale. Regalando agli utenti delle esperienze molto più grandiose all’interno dell’Oculus Store nel corso dei prossimi anni.

Il dispositivo appena lanciato andrà a sostituire totalmente la vecchia versione da 64 GB, che al momento può essere acquistata da numerosi rivenditori. Per più di un mese l’Oculus Quest 2 non è stato disponibile, in quanto c’è stato un richiamo riguardo l’inserto in schiuma che ricopre il frontalino. Diversi sono gli utenti che hanno segnalato problemi riguardo l’irritazione della propria pelle a causa del cuscino rimovibile, condizione che ha costretto Facebook ad eliminarlo dal mercato da fine luglio.

Vediamo Facebook Oculus Quest 2 più da vicino

Facebook Oculus Quest 2
le specifiche dei nuovi Facebook Oculus Quest 2 (fonte gamesradar.com)

Coloro che possiedono il modello in questione, possono ricevere gratuitamente l’inserto in silicone. Sarà sufficiente andare nella sezione I miei dispositivi, all’interno del menu del proprio account. Sembra quindi che sia indispensabile utilizzare un dispositivo da 128 GB. Difatti, sia i giochi che le app, sullo store di Oculus hanno una dimensione massima di circa 3 GB. In poche parole, un modello da 64 GB potrebbe avere al suo interno fino ad un massimo di 20 contenuti. Per qualche giocatore questo potrebbe essere sufficiente, anche se alcuni file hanno già aumentato in passato la loro dimensione. Nel 2019 è stato lanciato anche l’auricolare originale accanto a giochi che occupavano pochi MB di spazio.

Infatti titoli come Journey of the Gods hanno raggiunto uno spazio di 970 MB, mentre un titolo più grande Dance Central VR è arrivato ad occupare 2,2 GB. Cose ben diverse nel 2020 in cui, The Walking Dead: Saints and Sinners, possiede uno spazio di installazione pari a 9 GB. Per giochi come Half-Life: Alyx, che portano l’utente a vivere esperienze molto più dettagliate nella realtà virtuale, Facebook vuole che ogni cliente effettui degli acquisti nel proprio negozio. Quindi che non cedano alla tentazione di altri dispositivi come HTC Vive Pro 2.

Leggi anche -> Horizon Forbidden West, ecco la data d’uscita dell’esclusiva Playstation

Leggi anche -> Disponibilità Xbox Series X, console in arrivo: la data

In questo modo il giocatore non sente più la necessità di rivolgersi ad una libreria Steam in cui sono presenti giochi più grandi che non possono essere utilizzati dal modello da 64 GB. Quindi, se per il momento si potrebbe pensare di non aver bisogno di un Oculus Quest 2 da 128 GB, è possibile che nel giro dei prossimi due anni questo diventi indispensabile. Tutto ciò sta a significare che, secondo Facebook, con il passare degli anni gli utenti si immergeranno sempre di più nelle esperienze della realtà virtuale.

Impostazioni privacy