C’è un fan di Yakuza che sta aggiustando la versione PC del gioco

Da qualche parte c’è un buon samaritano digitale, fan sfegatato di Yakuza chiaramente, che sta fixando i problemini che i capitoli di questa serie grandiosa hanno quando giocati sui pc di oggi.

C'è un fan di Yakuza che sta aggiustando la versione PC del gioco
C’è un fan di Yakuza che sta aggiustando la versione PC del gioco (foto: youtube)

Non è la prima volta che Silent, questo il nome del modder, aggiusta Yakuza. Qualche anno fa si era cimentato con Yakuza-0 e ora è passato ai capitoli 3 e 4. Prima della patch ufficiale tra l’altro.

Leggi anche –> 2B di NieR diventa realtà grazie al lavoro di due cosplayer – FOTO

Il Silenzioso lavoro di un modder di Yakuza

C'è un fan di Yakuza che sta aggiustando la versione PC del gioco
C’è un fan di Yakuza che sta aggiustando la versione PC del gioco (foto: youtube)

Se siete fan di Yakuza non della prima ora e lo abbiate scoperto su PC e stiate provando a rifarvi del tempo perduto, è probabile che abbiate incontrato un po’ di glitch e qualche fastidio. In particolare, i titoli della serie Yakuza sembrano soffrire di ingordigia da CPU. In termini più tecnici fanno un uso spropositato della CPU, uso che si ripercuote anche sull’esperienza di gioco stessa. E vi siete trovati a scaricare la patch di Lab42 Games, che si occupa del porting su PC del titolo.

Ma se non siete gli ultimi arrivati nella fandome di Yakuza, probabilmente conoscete Silent che un paio di anni fa si era messo in testa di migliorare l’illuminazione di Yakuza-0. Era poi arrivata la patch di cui sopra e il suo lavoro sembrava inutile, anche se curiosi come siamo non troviamo mai nulla di inutile quando qualcuno ci racconta qualcosa. Quindi se volete leggervi come andò con Yakuza-0 dalla viva voce, si fa per dire, di Silent ecco qui il blog.

Ma saltiamo avanti di un paio d’anni e arriviamo alla nuova “Silent Patch” per Yakuza 3  e 4, con la quale il modder ha sistemato il problema dell’utilizzo della CPU e il crash che si generava quando uno scontro veniva concluso con una heat move.

Leggi anche –> The Elder Scrolls VI potrebbe essere annunciato ufficialmente molto presto

Non vi fidate della patch di un modder? Potete prendere quella distribuita da SEGA ma per amore della ricerca scientifica, potreste divertirvi a fare un confronto tra il lavoro fatto da Silent e quello di SEGA. Il risultato vi stupirebbe perchè, spoiler, sono praticamente identiche.

Voi cosa ne pensate dei modder? Giocate moddato o preferite le versioni originali? Magari fatecelo sapere a fondo pagina, dopo esservi visti il video che abbiamo scelto per voi, ovvio.

LINK UTILI

 

Impostazioni privacy