FIFA 22 non funziona su Xbox Series X|S: tante lamentele

Sembra esserci proprio qualcosa che non va nel rapporto tra FIFA 22 e altri titoli sportivi e le console Xbox Series X e S.

FIFA 22 non funziona su Xbox Series X|S: tante lamentele
FIFA 22 non funziona su Xbox Series X|S: tante lamentele (foto: youtube)

Moltissimi sono infatti gli utenti che si sono riversati sui social e che hanno scritto a Xbox per cercare di capire che cosa sta succedendo. Anche perché in realtà è un problema che sembra andare avanti da un bel po’, almeno dal 14 settembre scorso quando sull’account Twitter del supporto Xbox veniva ufficialmente riconosciuto che c’era un problema ma che questo problema sembrava riguardare soltanto i giocatori di NBA 2K22.

Da reddit però sono poi arrivate notizie che anche chi giocava a FIFA 22 e a MADDEN 22 si ritrovava con la console che improvvisamente si spegneva o tornava alla schermata Home. Sono passati più di 10 giorni e a quanto pare siamo ancora così.

FIFA 22, NBA 2K22 e MADDEN 22 versus Xbox Series X e S

FIFA 22 non funziona su Xbox Series X|S: tante lamentele
FIFA 22 non funziona su Xbox Series X|S: tante lamentele (foto: youtube)

Al momento non sembra esserci nessuna soluzione in arrivo né da parte di Xbox né da parte di 2K o di EA,  publisher dei tre giochi che sembra stiano facendo impazzire le console di casa Microsoft. Gli utenti interessati, che a quanto pare sono in particolare quelli delle nuove Xbox anche se qualcuno ricorda che sempre i titoli di 2K creavano problemi anche sulla Xbox One, hanno deciso di registrare e postare su YouTube i video di quello che questi giochi indemoniati sembrano provocare nelle loro console.

Quello che non si riesce a capire è se si tratti di un problema lato console o lato gioco o tutti e due ma il fatto che alcuni utenti lamentino problemi anche nelle versioni precedenti ha fatto supporre che si tratti di qualcosa nell’architettura dei giochi che scatena la reazione inconsulta e fa spegnere la console. Tra l’altro, trattandosi di giochi che vengono acquistati a prezzo pieno solitamente, è triste leggere di come alcuni abbiano dovuto alzare le mani e abbandonare NBA2K22 e FIFA 22 perché la console continua a spegnersi.

Tra i molti messaggi di lamentela che si trovano su Twitter c’è però qualcuno, l’utente @KryproKnight_2K, che potrebbe aver centrato la questione. In risposta al messaggio del 14 settembre scorso in cui il supporto Xbox riconosceva che c’erano problemi infatti scrive: “Sono curioso di sapere se è un problema di console o di gioco. Non ho avuto questo stesso problema con nessun altro titolo, ma sembra che surriscaldino la console e la costringano a spegnersi regolarmente… estremamente strano e imprevedibile e parecchio frustrante”.

In effetti spegnersi improvvisamente è qualcosa che i dispositivi tecnologici adottano come misura di protezione estrema nel caso in cui le componenti interne superino la temperatura di guardia. Potrebbe quindi esserci un problema di scarsa ottimizzazione per le console Xbox nel codice sorgente di questi giochi.

Leggi anche -> Microtransazioni in Halo Infinite, ecco cosa dovete sapere

Leggi anche -> Ennesimo gioco rinviato, la nuova data è lontana

Se così fosse, se quindi si trattasse di un problema da imputare non alla Xbox ma a chi ha prodotto FIFA 22, NBA2K22 e MADDEN 22 dovremo aspettare una patch da parte degli sviluppatori. A giudicare da quello che è successo con NBA2K21, temiamo ci vorrà un po’.