Abbiamo finalmente la data di Baldur’s Gate Remastered

Per quello che riguarda il nuovo Baldur’s Gate, che poi in realtà è Baldur’s Gate Dark Alliance 2 Remastered, ci sono finalmente ottime notizie dopo le informazioni che Black Isle Studios aveva dato a inizio anno.

Il famoso Dark Alliance 2 è atteso da parecchio tempo, del resto stiamo parlando di una saga che ha fatto sognare i fan dei giochi di ruolo alla vecchia maniera dal lontano 2004.

Abbiamo finalmente la data di Baldur's Gate Remastered
Abbiamo finalmente la data di Baldur’s Gate Remastered (foto: Wizards of the Coast)

E il suo team di sviluppo, nonostante sia purtroppo ufficialmente finito a gambe all’aria a causa di una dichiarata bancarotta, rimarrà a lungo nella storia dei videogiochi per aver creato quello che da più parti viene considerato come il miglior videogioco ambientato nell’universo di Dungeons and Dragons che sia mai stato realizzato. L’attesa quindi della versione remastered di Dark Alliance 2 è diventata quasi insostenibile, soprattutto perché dopo l’annuncio dato l’anno scorso che da qualche parte nel corso di questo 2022 l’avremmo finalmente potuto toccare con mano, non ce n’erano più state in verità notizie sostanziose. Deve essere stata quindi una questione di scaramanzia se in pratica a ridosso dell’uscita c’è stato l’annuncio e la conferma visiva anche dalla pagina Steam.

Baldur’s Gate Dark Alliance 2 Remastered, preparatevi a giocare

Quello che i giocatori originali della prima versione del 2004 e quello che i nuovi giocatori che si troveranno a tornare a Baldur’s Gate tra qualche giorno troveranno è una storia tra le migliori mai scritte dato che si basa sulla ambientazione dei Forgotten Realms di Dungeons and Dragons. Avremo modo di scegliere tra cinque personaggi diversi, resi ancora più unici non soltanto dal punto di vista estetico ma anche per le caratteristiche di combattimento, le loro storie personali e le motivazioni che li spingono ad agire.

Abbiamo finalmente la data di Baldur's Gate Remastered
Abbiamo finalmente la data di Baldur’s Gate Remastered (foto :Steam)

La prospettiva di gioco rimane quella classica isometrica e qualcuno potrebbe tranquillamente paragonare Dark Alliance 2 ai giochi di Diablo. Ovviamente senza scomodare l’ormai famoso e famigerato Diablo Immortal. Per quello che riguarda il prodotto, i suoi sviluppatori hanno promesso di non toccare nulla di quello che ci ha fatto innamorare del loro lavoro ormai quasi 20 anni fa. La versione remastered di Baldur’s Gate è infatti sostanzialmente una versione aggiornata per quello che riguarda la resa grafica.

Sui social, nel momento in cui è stata confermata la data di uscita al prossimo 21 luglio, qualcuno ha iniziato a sperare pubblicamente che questa versione remastered possa essere in realtà un primo passo da parte soprattutto di Interplay Entertainment verso quel famoso Dark Alliance 3 che sarebbe stato il terzo capitolo di questa saga di Baldur’s Gate ma che poi fu cancellato senza che se ne sapesse più nulla.