Giocatori Playstation scontenti con Sony: chiesta modifica immediata

Le letterine a Babbo Natale di tanti giocatori Sony possessori sia di Playstation 4 sia della console di nuova generazione devono essere andate perchè ora, rosso per rosso, tantissimi continuano a chiedere sempre la stessa cosa ma usando reddit. 

C’è un subreddit tra i più attivi e movimentati all’interno della grande community di videogiochi in cui trovano asilo tutti quelli che pensano che Sony debba cambiare qualcosa e nello specifico il cambiamento riguarda un aspetto comune a tanti titoli. Una richiesta che, rispetto a tante altre desiderata della community, ha un certo senso e potrebbe essere forse implementata senza troppo sconvolgere l’equilibrio interno dell’universo Playstation.

playstation trofei impossibili
Playstation (videogiochi.com)

Nel mare di chi gioca c’è infatti una fetta di fruitori che ha un suo pallino: sbloccare tutti i trofei o gli achievement op gli obiettivi, qualcosa che in gergo Playstation si chiama “platinare”. E per un motivo. Esistono infatti alcuni trofei che sono proprio identificati come trofei platino, ottenibili solo dopo aver portato a termine tutta una serie di sfide all’interno del gioco. Ma c’è un ma. Uno decisamente ingombrante e che riguarda una tipologia di gioco specifica.

Sony vuole che platinate il multiplayer Playstation ovunque

Il post su Reddit che sta riportando la questione alla ribalta comincia così: “Lanciamo un appello a Sony a riguardo. Fa davvero schifo non avere il platino perchè odi iscriverti al PS+ perchè odi giocare il multiplayer“. In una manciata di parole la spiegazione del problema e del perchè, probabilmente, non ci sarà mai la soluzione che i giocatori vogliono. Il post sottolinea come nei giochi multiplayer avere trofei per il multiplayer sia legittimo e logico ma che in giochi che sono principalmente da giocare da soli e non di certo online avere trofei che sbloccano il platino necessariamente legati al multiplayer online è una ingiustizia.

petizione togliere trofei platino sony
Trofeo platino (videogiochi.com)

Potreste rientrare nella fetta di giocatori che non bada ai trofei, o forse in quella dei giochi multiplayer online e basta e in entrambi i casi la presenza di trofei multiplayer dentro The Last of Us o Uncharted 4 non cambia la vostra esperienza di gioco ma non tutti amano l’online e non tutti vogliono pagare l’abbonamento Playstation aggiuntivo per giocare. E, questo il punto di tutto il post, anche a questi giocatori se vogliono dovrebbe essere dato modo di platinare il gioco a loro gusto.

Trofeo libera tutti

Una situazione che viene sottolineata spesso dai commenti sotto il post è il caso di giochi che hanno la componente online e per cui i server non esistono più. Alcuni giochi, e viene portato ad esempio Mass Effect, hanno creato delle alternative ma tanti no e i giocatori che vorrebbero completare la loro raccolta non possono più. Anche da qui viene la richiesta perchè si sleghino i trofei online dal platino. Una richiesta logica: arriverà una risposta altrettanto logica?