Gioco a 60 FPS smette di funzionare su Nintendo Switch – VIDEO

Volete un gioco a 60FPS su Nintendo Switch che vi dimostri che l’ossessione del framerate non è sempre un bene? Tale gioco esiste. E ora è ingiocabile proprio perchè troppo bello.

Si tratta di un gioco di qualche generazione fa, questo è vero, che è stato sotttoposto a una operazione chiurugica e ora è giocabile e fluido anche sulla console portatile domestica di Nintendo. Ma qualcosa deve esssere andato fin troppo bene, perchè ora una parte di questo titolo paradossalmente non è più giocabile a causa proprio dell’eccessiva fluidità.

Gioco a 60 FPS smette di funzionare su Nintendo Switch - VIDEO
Gioco a 60 FPS smette di funzionare su Nintendo Switch – VIDEO (foto Youtube)

Quando si dice attenzione a cosa desiderate. La storia di Pilotwings 64 dimostra che non tutto è meglio a 60 FPS e che alcune cose dovrebbero essere lasciate esattamente come sono.

Pilotwings 64 non si tiene ed è colpa di Nintendo Switch

Forse questa storia degli update e soprattutto la corsa a chi pompa più frame al secondo ci sta sfuggendo collettivamente di mano. Il mondo si è rivoltato contro Warner Bros Games quando i developer si sono dovuti scusare di non poter andare sopra i 30 FPS. Ci sono schiere intere di sviluppatori che vorrebbero tenersi alla larga dall’incubo di dover otttimizzare i loro titoli per Series S. Ma è davvero così importante?

Gioco a 60 FPS smette di funzionare su Nintendo Switch - VIDEO
Gioco a 60 FPS smette di funzionare su Nintendo Switch – VIDEO (foto Youtube)

Ognuno risponda come crede, ma un esempio di quando non si dovrebbe chiedere troppo a un gioco è di certo quello che ora si trovano per le mani i fan di Pilotwing 64. Un titolo classico di diverse epoche fa che Nintendo ha voluto rimasterizzare e aggiornare con un bel framerate a 60 FPS. Ed è tutto molto bello ora. Ma una delle missioni preferite, Birdman, non è più la rilassante esperienza che i fan ricordano. Si è trasformata, proprio a causa del nuovo framerate, in una fluida corsa infernale e in un key bashing quasi impossibile.

Il problema è che i colpi di ala della modalità Birdman erano legati proprio la framerate, ideale se vai a 30 FPS impossibile per un esssere umano al doppio del frame rate. Una soluzione sarebbe quella di lavorare per rivedere i comandi del battito di ali ma, come temono tanti che apprezzano i miglioramenti generali portati dai 60 FPS, più facilmente il gioco tornerà a 30 FPS.

 

Impostazioni privacy