Il Gioco di Ruolo sull’Inferno di Dante finanziato su Kickstarter: il record

Il Gioco di Ruolo sull’Inferno della Divina Commedia di Dante raggiunge l’obiettivo su Kickstarter nel giorno d’inizio; il record.

inferno dante gioco di ruolo
L’immagine per il gioco (fonte: Kickstarter).

La Divina Commedia di Dante è un vero e proprio fenomeno globale ormai; oltre ad essere un componimento poetico fondativo del nostro canone letterario e capolavoro poetico mondiale, ha spesso ispirato diversi prodotti della cultura d’intrattenimento, compresi fumetti e videogiochi (ad esempio Dante’s Inferno, videogioco sviluppato da Visceral Games e uscito nel 2010).

La prima cantica del capovalavoro del Sommo Poeta è ora pronta a tornare, grazie a una libera interpretazione di Two Little Mice dell’Inferno; in arrivo un Gioco di Ruolo, coi manuali lanciati in occasione dei 700 anni dall’inizio del viaggio dantesco, che già nel primo giorno del lancio della campagna su Kickstarter ha raggiunto l’obiettivo di fondi.

Leggi anche –> Utente vende PS5 per comprare una collezione di giochi per N64

Il Gioco di Ruolo sull’Inferno della Divina Commedia di Dante diventa realtà: l’aggiunto l’obiettivo su Kickstarter

inferno dante gioco di ruolo
Parte della scheda di uno dei personaggi (fonte: comunicato ufficiale).

La campagna crowdfunding del gioco di ruolo, lanciata ieri da Acheron Games, ha già raggiunto l’obiettivo economico che ci si era prefissati in 9 minuti; un risultato veramente incredibile, che ha permesso alla prima ambientazione dantesca basata sulla 5a edizione del Gioco di Ruolo di battere ogni record di partenza per una campagna di GDR italiana su Kickstarter.

Il giocatore vestirà i panni di uno Smarrito, entrando nell’Inferno per completare un viaggio verso l’Ultima Porta, e dunque la salvezza; il gioco si compone dei due volumi: Dante’s Guide to Hell (“Manuale del Giocatore”,  creazione dei personaggi, il regolamento e descrizione approfondita dell’Inferno) e  Virgilio’s Untold Tales (allo stesso tempo la “Guida del Game Master” e il “Manuale dei mostri”).

Leggi anche –> Scarlet Nexus disponibile ora al pre-ordine su Amazon

Tra le caratteristiche specifiche, dodici nuovissimi archetipi con una progressione di livello 1-20, molto simili alle comuni classi della 5e. Ognuno di loro è una combinazione filologica di tratti, poteri e suggestioni ispirati direttamente dalle parole di Dante; non ci sono razze regolari in Inferno, ma si può personalizzare l’origine di base (e suggerita) dello Smarrito, per ottenere risultati sorprendenti.

LINK UTILI

La console Sony (fonte: YouTube).