GLOS è la prima scuola italiana di localizzazione di videogiochi

Nasce GLOS – Games Localization School, la prima scuola italiana di localizzazione di videogiochi; opportunità per tutti gli appassionati.

gloss
Un’immagine per la scuola (fonte: sito ufficiale).

Un’incredibile opportunità per tutti coloro che vogliono fare dei videogiochi non soltanto una passione, ma una vera e propria professione; nasce infatti la Games Localization School, la prima scuola italiana di localizzazione di videogiochi.

La scuola è specializzata nella formazione a trecentosessanta gradi nel settore videoludico; partendo dalla localizzazione dei testi videoludici all’adattamento e al doppiaggio, passando per la crossmedialità dei videogiochi e dunque la traduzione delle opere letterarie da essi derivate, fino all marketing e alla transcreation.

La scuola ha come obiettivo, attraverso docenti professionisti nel campo della traduzione, dell’adattamento e del doppiaggio di videogiochi, quello di abbracciare un settore lavorativo in continua crescita, dando incredibili possibilità agli studenti.

Leggi anche –> The Mandalorian e il Funko POP! di Cara Dune tolto dal mercato: il caso

GLOS, la prima scuola italiana di localizzazione di videogiochi

gloss
Un’immagine per la scuola (fonte: sito ufficiale).

L’intento della scuola è quello di fornire una formazione specialistica in ogni ambito della localizzazione di videogiochi, con corsi mirati e professionalizzanti. Il primo corso di specializzazione di 120 ore sarà strutturato in tre moduli complementari, che mirano a formare gli studenti nella localizzazione del testo nell’opera interattiva, nella traduzione di prodotti crossmediali legati al videogioco e nell’adattamento e doppiaggio delle opere multimediali interattive.

Tenuto da docenti attivi nell’ambito della localizzazione videoludica da diversi anni, il percorso formativo offerto  si propone di formare traduttori nell’ambito del videogioco e delle opere crossmediali ad esso connesse; un settore, come stiamo vedendo, sempre più in fase d’espansione in questi ultimi anni.

Leggi –> House of the Dragon tutelerà le donne: nessuna violenza sui personaggi femminili

Le lezioni, organizzate  online, sono divise tra sessioni teoriche e pratiche, laboratori e seminari con esperti del settore, che permetteranno agli studenti di mettere subito in atto gli insegnamenti e sperimentare il mondo del lavoro della localizzazione videoludica. Per ulteriori informazioni, potete consultare QUI il sito ufficiale della scuola.

LINK UTILI

La console Sony (fonte: YouTube).