Google Messaggi sempre più vicino agli utenti: questa novità lo renderà indispensabile?

Un’indiscrezione trapelata su Reddit suggerisce che il colosso di Mountain View sarebbe al lavoro per aggiungere una nuova funzionalità al servizio di Google Messaggi: ovvero creare un profilo utente con numerose impostazioni da poter gestire per renderlo personalizzato. Per il momento, però, da Big G non sono giunte conferme. Scopriamo tutti i dettagli.

Google Messaggi VideoGiochi.com 24 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Creare un profilo utente su Google Messaggi, con un pannello amministrativo personale che consente di effettuare impostazioni specifiche. Questa l’indiscrezione emersa recentemente su Reddit, attraverso uno screenshot, presentato come leak fondato, nel quale appare un menù relativo proprio alle impostazioni della sezione “Profilo”.

Il condizionale, tuttavia, é d’obbligo: Big G, infatti, al momento in cui scriviamo non ha ancora confermatosmentito la notizia, che dunque non possiamo che considerare un rumor a tutti gli effetti. Tuttavia, quel che é certo é che le attenzioni di Google riguardo alla sua app di messaggistica siano aumentate negli ultimi mesi, e dunque non vi é dubbio che più d’una implementazione stia “bollendo in pentola”.

Come, ad esempio, il rafforzamento della privacy della app ed anche, per i gruppi fino a cento membri, la recente introduzione del sistema di crittografia end-to-end del mese di Dicembre e da questo Gennaio disponibile, per chiunque interessato a testarla e ad utilizzarla, in versione beta. E l’evoluzione del profilo utente potrebbe essere dunque una prossima feature dell’applicazione.

In cosa consisterebbe la nuova funzione della profilazione utente in Google Messaggi

Google Messaggi Profilo VideoGiochi.com 24 Gennaio 2023
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Le indicazioni giungono dall’autore del post-indiscrezione pubblicato su Reddit. Il quale ha indicato che, per creare un profilo personale su Google Messaggi, occorrerebbe innanzitutto utilizzare il proprio indirizzo email e quindi collegare ad esso una immagine. Come per altri servizi di messaggistica, anche Google consentirebbe di impostare il proprio profilo come pubblico, oppure visionabile solo dai propri contatti o, ancora, di mantenerlo privato.

Se la scelta tra le opzioni di privacy risulterà la modalità pubblica, chiunque potrà avviare una conversazione con quel profilo e, nel caso di risposta, anche le informazioni collegate saranno mostrate “in chiaro”, ovvero visionabili pubblicamente.

Inoltre, nel menù di profilo emerso su Reddit si notano anche le opzioni di ricezione di avvisi relativi agli aggiornamenti dei propri contatti, se si desidera attivarle, e di indicazione di nuovi contatti rilevati, anche in questo attivabile a discrezione dell’utente. Non ci resta dunque che attendere una conferma oppure una smentita da parte di Big G.