GTA Trilogy Remastered, spunta una data d’uscita ufficiale

È passato appena un mese da quando abbiamo scoperto che Rockstar Games aveva intenzione di far uscire una trilogia remastered di alcuni titoli GTA. Ora, un po’ all’improvviso, sembra esserci addirittura la possibilità che l’uscita sia decisamente vicina.

GTA Trilogy Remastered, spunta una data d'uscita ufficiale
GTA Trilogy Remastered, spunta una data d’uscita ufficiale (foto: Rockstar Games)

L’indizio che avremmo potuto vedere tornare in grande spolvero tre colonne prodotte da Rockstar Games ai tempi della PlayStation 2 era infatti arrivato ad agosto quando si erano sommate diverse voci relative al lavoro che si stava svolgendo dentro il developer e le notizie riguardo Take-Two Interactive che aveva preteso e ottenuto la rimozione di tutte le mod per i vecchi capitoli di GTA.

Ora invece abbiamo un’informazione che arriva direttamente dal database del Game Rating and Administration Committee della Corea del Sud. Sul database è infatti apparso un rating misterioso.

GTA Trilogy remastered, i classici su console next gen

GTA Trilogy Remastered, spunta una data d'uscita ufficiale
GTA Trilogy Remastered, spunta una data d’uscita ufficiale (foto: twitter)

Ad accorgersi che era apparso qualcosa di interessante sul database coreano è stato un utente di Twitter, @Nibellion, che ha postato uno screenshot che riguarda proprio, al netto del coreano, un gioco chiamato Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition.

Dietro questo titolo un po’ pomposo si nascondono in realtà le versioni remastered dei Grand Theft Auto capitolo 3, Vice City e San Andreas, gli unici che Rockstar consideri una trilogia. Tra l’altro, Rockstar Games sembra non avere troppa fantasia per quello che riguarda i titoli di queste collection dato che aveva chiamato già trilogy la collezione fatta uscire nel 2006 e disponibile per PlayStation 2, poi PlayStation 3, Xbox e PC. Stavolta dovrebbe trattarsi di un lavoro un po’ più approfondito nonostante voci di corridoio abbiano più volte in realtà sottolineato come il lavoro dello sviluppatore si è concentrato sul far sì che i titoli anche nella versione remastered rimanessero quanto più possibili fedeli agli originali.

Per capire se questa probabile nuova trilogia, che dovrebbe uscire tra la fine di quest’anno e i primi mesi del 2022 ma sicuramente senza accavallarsi sul porting di GTA V, potrebbe o meno piacere ai fan siamo andati a leggere i commenti sotto il tweet. Tra l’altro il 22 ottobre prossimo sarà il ventennale dall’uscita proprio di GTA III e, tempo fa, Rockstar Games aveva annunciato grandi sorprese per i fan. Che sia la presentazione ufficiale di questa nuova trilogia?

Ma veniamo adesso a quello che sembra essere il sentimento dei fan rispetto alla notizia di una nuova trilogia, in una parola: sospetto. Sospetto che sia qualcosa di purtroppo simile proprio alla famosa Grand Theft Auto: the Trilogy che lasciò con l’amaro in bocca tanta gente. Molti, infatti, ricordano che in quella versione GTA remastered del 2006 non c’era stato in pratica nessun tipo di lavoro da parte del team di sviluppo per aggiornare i giochi.

Leggi anche -> Sviluppatori di Tomb Rider si aggiungono ad un progetto enorme

Leggi anche -> Dualsense PS5 versione Spider-man 2 fa impazzire tutti – FOTO

Alcuni utenti, poi, ci hanno ricordato anche la questione colonna sonora e quello che è successo per esempio con GTA IV che con gli update ha perso parte delle canzoni che facevano parte della colonna sonora, e la domanda allora diventa la chiamano edizione definitiva perché finalmente tornerà la colonna sonora completa? Nel thread che si è creato sotto il tweet c’è anche chi incrocia le dita e spera: “ti prego Dio non il porting mobile un’altra volta”. Come dargli torto?

Impostazioni privacy