Guadagna su Twitch 3500 euro al giorno, si lamenta: “E’ poco”

Per chi lavora in proprio anche un solo giorno di vacanza significa meno guadagni ma ha senso lamentarsi su Twitch perchè ultimamente hai guadagnato solo 3500 euro al giorno?

Se sei uno degli streamer più famosi del mondo e sei abituato a ben altre cifre forse sì. Ma apprezziamo almeno l’onestà dello streamer di Twitch che ha risposto senza nascondersi ai fan durante una diretta Q&A di qualche giorno fa.

Guadagna su Twitch 3500 euro al giorno, si lamenta: "E' poco"
Guadagna su Twitch 3500 euro al giorno, si lamenta: “E’ poco” (foto: Pixabay)

Una onestà che molti dei suoi fan apprezzano e che probabilmente è uno dei motivi per cui questo personaggio social ha un conto in banca degno di un dirigente. Perchè molti altri colleghi e molte altre colleghe non hanno mai risposto con così tanta facilità alla domanda che tutti i fan si fanno: ma quanto si guadagna a fare lo streamer di successo?

3500 euro al giorno, poca roba per Mizkif su Twitch

Che creare contenuti per i social sia un lavoro a tutti gli effetti è una verità sotto gli occhi di tutti quelli che abbiano aperto anche solo per sbaglio un video di Youtube che non sia di gattini (e anche quelli sono studiatissimi) o siano finiti ammaliati da una diretta Twitch o Instagram. Gli streamer più famosi non sono ragazzi e ragazze sprovveduti che si filmano mentre fanno cose, ma giovani imprenditori con una capacità innata di interpretare e ricreare quelli che sono i bisogni di intrattenimento del loro pubblico, scegliendo i giochi con cura.

Guadagna su Twitch 3500 euro al giorno, si lamenta: "E' poco"
Guadagna su Twitch 3500 euro al giorno, si lamenta: “E’ poco” (foto: Twitch)

Un pubblico vasto come tutto il globo. E con una buona strategia di monetizzazione questo pubblico può generare migliaia e migliaia di euro/dollari/moneta a vostra scelta al giorno. A patto di presentarsi tutti i giorni davanti alla telecamera come un qualunque impiegato. Perchè buona parte dei soldi agli streamer consolidati viene da una combinazione di abbonamenti e sponsorizzazioni varie. E se non streammi i soldi non camminano.

Lo sa bene Mizkif che ha voluto rispondere in una recente sessione Q&A alle domande dei fan e qualcuno ha chiesto quale sia stato il suo guadagno lo scorso mese: solo 3500 euro al giorno. Un guadagno che, per sua stessa ammissione, è molto, molto, molto, molto, più basso di quello cui è abituato proprio perchè ha fatto meno stream del solito e si è preso un po’ di tempo libero. Come avrà fatto a campare con i soli 106,755 dollari totalizzati nel mese?