Hai spoilerato qualcosa per sbaglio? WhatsApp ti dà la possibilità di cancellarlo con Accidental Delete

In India gli utenti WhatsApp sono intenti a scoprire la nuova funzionalità per far sparire i messaggi inviati per errore. Finalmente c’è il modo di cancellare ogni traccia.

Può capitare a tutti di scrivere di getto qualcosa e pentirsene mezzo secondo dopo che il testo ormai è già visibile i chat. A quel punto c’è il click frenetico per rimuovere tutto ma non è raro che anziché scegliere l’opzione che cancella il messaggio per tutti si prema nella fretta “Elimina per me”.

WhatsApp cancellato
Un tocco sbagliato e la figuraccia è dietro l’angolo su WhatsApp. (Videogiochi.com)

Così dopo già un primo avvistamento nella beta per Android 2.22.13.5 ora in India è finalmente possibile ripristinare un messaggio che è stato inavvertitamente cancellato per il mittente. Chiaramente poter annullare un’azione come questa non lascia una grossa finestra temporale per agire, ma basta essere tempestivi per evitare domande.

5 secondi per correggere

La nuova funzione stando ai feedback che arrivano dall’India per ora consente appena pochi attimi per sistemare lo sbaglio. Una volta che si vede sparire il messaggio anziché “Questo messaggio è stato eliminato” bisogna essere rapidi. Chi ha spedito il messaggio ha esattamente cinque secondi per annullare l’azione. Non a caso questo sistema di recupero si chiama Accidental Delete, poiché si tratta di una procedura di emergenza. Almeno finché non comparirà una certa altra funzione.

invio messaggio
Basta figuracce per una distrazione, ora si può correggere il misfatto. (Videogiochi.com)

Il pulsante Annulla ripristina il messaggio per procedere con la corretta opzione e cancellare il testo per tutti (se in un gruppo) o per l’interlocutore (se in una conversazione classica). Non ci sono infatti limitazioni di questo tipo, così come nel paese dove è già attiva è presente sia per i dispositivi iOS che Android. Vale inoltre sia per i messaggi classici che per i media inviati.

Una forma di tutela

Anche se per ricevere la funzione Accidental Delete anche in Italia occorrerà attendere ancora, il suo arrivo è ormai certo in breve tempo. Una funzione del genere può servire in numerosi contesti, sia che si tratti di un ripensamento circa un messaggio scortese sia in situazioni più serie.

informazioni telefono
Per chi usa WhatsApp per lavoro di sicuro può aiutare a evitare equivoci. (Videogiochi.com)

Chi utilizza la versione business dell’app si trova spesso ad accordarsi tramite chat con i clienti o i fornitori. Inviare l’orario sbagliato o altre indicazioni errate può essere un problema e creare sovrapposizioni o equivoci, ma con questa nuova funzione sarebbe tutto più sereno.