Questi tre hard disk non si bloccano mai: i modelli

Volete un hard disk esterno che non vi abbandoni mai? Ecco i 3 modelli che hanno superato tutte le prove di Backblaze. E nello stesso report, la società ha inserito anche 3 menzioni d’onore.

Questi tre hard disk non si bloccano mai: i modelli
Questi tre hard disk non si bloccano mai: i modelli (foto: pixabay)

Il report Drive Stats riguarda il Q2 del 2021 e registra un generale aumento nel numero di problemi generati dagli hard disk con tre modelli che però si sono dimostrati più stabili. C’è da tenere presente, comunque, che le possibilità che un hard disk esterno vi abbandoni dipendono da moltissimi fattori.

Un fattore da non sottovalutare è quella che in gergo tecnico definiamo “sfortuna”: un prodotto che nonostante aver superato i test qualità prima di essere immesso sul mercato presenta un’anomalia costruttiva non identificabile che si presenta improvvisamente e vi fa perdere tutto quello che avete salvato sull’hard disk.

Se vi state chiedendo se in questo esempio ci siano elementi di storie di vita vissuta la risposta è sì. Perché se non vi è mai capitato un hard disk che funziona e poi all’improvviso non funziona più siete veramente dei miracolati.

Hard disk che non si bloccano, Ecco i migliori

Questi tre hard disk non si bloccano mai: i modelli
Questi tre hard disk non si bloccano mai: i modelli (foto: pixabay)

Dalle Drive Stats del Q2 2021 pubblicate da Backblaze scopriamo che sul podio, a parimerito, ci sono i tre hard disk seguenti: Seagate ST6000DX000, HGST HUH721212ALE600 e Western Digital WUH721816ALE6L0. In particolare il Seagate risulta decisamente qualcosa su cui fare affidamento dato che tra i tre modelli vincenti è quello che è stato utilizzato più a lungo: 74 mesi contro i 3 mesi del Western Digital e 21 mesi per lo HGST.

E’ quindi possibile, con l’andare del tempo, che questi altri due modelli scendano dal podio sostituiti magari da uno di quelli presenti nelle menzioni d’onore: tre modelli che nel quarto preso in considerazione hanno registrato un solo intoppo. In questa altra tripletta troviamo il Toshiba da 16TB MG08ACA16TEY, il Toshiba da 4TB MD04ABA400V e lo HGST da 8 TB HUH728080ALE600.

Può questa lista essere utilizzata quando dovete fare la spesa e vi serve un hard disk esterno nuovo? In realtà sì ma con una postilla. Perché tra quelli che hanno registrato un tasso di “incidenti annuali” superiore al 4% ci sono un altro modello Seagate e lo stesso modello Toshiba che è riuscito a rientrare tra le menzioni d’onore. Come questo sia possibile è una questione di proporzionalità tra il numero di giorni di attività e i problemi riscontrati, che nel caso specifico del Toshiba da 4TB con un solo guasto hanno visto la propria percentuale annuale schizzare sopra il 4%.

LEGGI ANCHE: Apex Legends banna migliaia di cheater, PlayStation domina

LEGGI ANCHE: CoD Warzone, stagione 5 alle porte: i leak

Ciononostante, i dati di Backblaze sono comunque un buon punto di partenza per cercare il vostro prossimo hard dirk.