Hogwarts Legacy, scalper vendono Collector edition a cifre disgustose

Prima fu la PS5, poi arrivarono le GPU adesso gli scalper puntano ai fan di videogiochi e a un titolo in particolare: Hogwarts Legacy. La Collector’s Edition è un vero e proprio oggetto del desiderio che ora viene proposta online su piattaforme come eBay e simili per il triplo del prezzo iniziale.

Una follia che si ripropone e che ripropone il problema di come le società non sembrano essere in grado, o non vogliono, trovare soluzioni che impediscano acquisti in massa a singoli soggetti foraggiando quindi questo mercato illegale dei polli.

Hogwarts Legacy, scalper vendono Collector edition a cifre disgustose
Hogwarts Legacy, scalper vendono Collector edition a cifre disgustose (foto: Youtube)

Vediamo però come è possibile che per un gioco che ancora non è uscito siamo già qui a parlare di bagarini che rivendono sottobanco l’edizione fisica di lusso di uno dei giochi più attesi dagli utenti Playstation.

Hogwarts Legacy e la magia nera degli scalper

Guardando agli anni recenti non ci vengono in mente moltissime Collector’s Edition fisiche. I videogiochi si spostano sempre più convintamente nello spazio digitale e le società assecondano questo cambio riducendo così allo stesso tempo le spese. Aumentano infatti le Collector’s Edition digitali con contenuti esclusivi ma immateriali.

Hogwarts Legacy, scalper vendono Collector edition a cifre disgustose
Hogwarts Legacy, scalper vendono Collector edition a cifre disgustose (foto: Twitter)

Ma sapendo che i fan del maghetto sfregiato apprezzano, Warnr Bros e Avalanche hanno deciso di creare una Collector’s Edtion vecchia maniera. Per soli, e si fa per dire, 299 dollari, è possibile portarsi a casa non solo il gioco incastonato in una ricercata steelbox a sua volta inserita nella più grande box che contiene tutto il materiale ma anche il pacchetto Arti Oscure da sfruttare nel gioco, 72 ore di early access rispetto alla data di uscita ufficiale, il cappello delle Arti Oscure il Mantello Kelpie e una riproduzione a grandezza naturale della bacchetta fluttuante con la sua base a forma di libro aperto.

Il preorder è stato aperto qualche giorno fa e si è chiuso in un lampo con tutti i pezzi sold out. E tanti di quei pezzi sono ora in vendita su eBay per almeno 600 dollari. E non fatichiamo a immaginare che ci sarà sicuramente qualche fan impazzito che sarà disposto a vendere il primogenito pur di accaparrarsi questa edizione del gioco. Forse Warner Bros non pensa sia un suo problema ma non è bello quando ci si fa gabbare platealmente dai criminali informatici che poi ci  guadagnano anche sopra.