Horizon Zero Dawn 72p, la risoluzione in stile pixel art

Il titolo Horizon Zero Dawn ha riscosso un discreto successo tra i gamer. La risoluzione spettacolare, 72p gli conferisce uno stile pixel art 

Horizon Zero Dawn è un videogioco action RPG open world, a sfondo post-apocalittico, sviluppato da Guerrilla Games e pubblicato da Sony Interactive Entertainment. Il titolo è stato lanciato per PlayStation 4 nel 2017 e successivamente per Microsoft Windows nell’estate 2020.

Si tratta di un gioco che ha fatto parlare molto della sua offerta ludica, grazie alla sua idea di un universo inedito e ben congegnato. Ma esiste una piccola chicca che ruota attorno al gioco di Guerrilla Games. Infatti, sulla versione per PC, è giocabile con una risoluzione di 72p. Cosa significa? Vale a dire 256×144 pixel.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Mass Effect Andromeda, la spiegazione dei diversi tagli ed eliminazioni

Horizon Zero Dawn in un’ottica completamente “nuova”

Horizon Zero Dawn
Horizon Zero Dawn Aloy in un combattimento (screenshot YouTube)

Per poter utilizzare tale risoluzione è necessario andare a selezionarla in modo manuale. Nonostante la piccola quantità di pixel, il gioco funziona in modo eccellente. Ha un qualcosa di affascinante, che va ad accostare il mondo moderno con il fascino del rétro. Coloro i quali hanno già avuto l’opportunità di giocare al titolo, possono dar conferma del fatto che sia perfettamente giocabile.

Quale sia il senso di una risoluzione tanto bassa resta un’incognita. Nonostante ciò ha avuto un effetto straordinario sui giocatori, uno stile pixel art veramente affascinante. Il dubbio sorge riguardo alla configurazione necessaria per poter far girare il gioco in tal modo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’E3 2021 si farà e dovrebbe essere organizzato online: i dettagli

Al di fuori di questo, si ricorda, che HZD è disponibile su Ps4 e PC. Inoltre è possibile giocare anche in retrocompatibilità su PS5 e godersi lo spettacolo next-gen. Inoltre ancora è in fase di sviluppo il seguito del titolo da parte di Guerrilla. Si tratta di Horizon Forbidden West. Al momento è stato annunciato per PS4 e PS5, ma non si sa la data di uscita. Non resta altro che rimanere con l’acquolina in bocca e godersi la risoluzione a 72p scorrendo verso il basso.

LINK UTILI

Ps5 con lettore
Ps5 con lettore (screenshot YouTube)