L’horror sovietico Chernobylite rinviato, la nuova data d’uscita

Chernobylite doveva essere ormai in rampa di lancio ma con una nota il publisher All In! Games e The Farm 51, il team di sviluppo di questo horror ambientato a Chernobyl, hanno annunciato che la versione per console slitta alla fine di settembre.

L'horror sovietico Chernobylite rinviato, la nuova data d'uscita
L’horror sovietico Chernobylite rinviato, la nuova data d’uscita (foto: The Farm 51)

La spiegazione nel messaggio distribuito dal publisher parla di non prevedibili problemi sorti con la build del videogioco nella sua versione per console. Se avete deciso di scegliere la versione PC, invece, probabilmente ve lo state già godendo da un bel po’.

È la vostra occasione per raccontarlo al mondo e far morire di invidia chi lo aspetta invece su PS4 e Xbox One.

Chernobylite, il ritardo è necessario

L'horror sovietico Chernobylite rinviato, la nuova data d'uscita
L’horror sovietico Chernobylite rinviato, la nuova data d’uscita (foto: The Farm 51)

I trailer che finora abbiamo visto di Chernobylite uniti al diario degli sviluppatori ci ha permesso di entrare sempre più nell’ambientazione di questo horror che ruota tutto intorno proprio al disastro di Chernobyl. The Farm 51 lo ha classificato come GDR di sopravvivenza a tema horror fantascientifico. Quello che siamo più curiosi di vedere nella versione PS4 e Xbox One sono però, e questo lo dobbiamo ammettere, proprio gli ambienti.

The Farm 51, infatti, ha lavorato con attenzione maniacale affinché gli ambienti di Chernobylite fossero esattamente quelli che vedremmo se potessimo entrare nella zona di alienazione di Chernobyl. E tutta questa attenzione si sta riflettendo anche nelle recensioni lasciate per esempio sulla sua pagina Steam dove troviamo quasi 6 mila recensioni di cui quasi 5 mila sono positive. Il gioco si attesta quindi ad un 81% di recensioni positive su Steam.

Veniamo adesso alla notizia del ritardo. Inizialmente previsto in versione fisica e digitale per il prossimo 7 settembre, publisher e developer hanno invece deciso di spostare l’uscita al 28 settembre. La spiegazione non è chiara ma fa riferimento a non prevedibili problemi con la build per console. Questa la dichiarazione del CEO di All In! Games Piotr Zygadlo: “Vogliamo assicurarci di distribuire sempre progetti che sono in una forma eccellente e spingere l’uscita per console di Chernobylite in avanti di qualche settimana ci permetterà di raggiungere questo obiettivo. Apprezziamo la pazienza dimostrata da tutti mentre ci prendiamo questo tempo per aggiustare le cose”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Wojciech Pazdur, development director di The Farm 51 che ha aggiunto “Chernobylite è un lavoro cui teniamo moltissimo e siamo onorati del modo in cui è stato accolto finora sia dai giocatori sia dei critici. Abbiamo completa fiducia che il Team di All In! Games stia facendo tutto ciò che possono per portare con successo Chernobylite ai nostri fan su console. Benché il ritardo sia sfortunato, è anche assolutamente necessario per esaudire le aspettative di tutti“.

Leggi anche -> Giochi Playstation Plus settembre 2021: decisione mai presa prima

Leggi anche -> Costo di videogiochi e console verrà abbassato per le elezioni: i prezzi

Da questa seconda dichiarazione apprendiamo che in realtà il problema è soltanto dalla parte del publisher e non dal developer. Aspettiamo allora il prossimo 28 settembre per poter entrare nella zona di alienazione.