Immagine del lupo promossa in Polonia per salvaguardare la specie

L’immagine del lupo promossa dagli scienziati polacchi per salvaguardare la specie; animali fieri e nobili spesso demonizzati ingiustamente.

campagna sensibilizzazione lupo
Salvaguardare l’animale in Polonia (fonte: YouTube).

Animale centrale in diverse mitologie, il lupo è spesso visto come il “cattivo” di turno, quella belva feroce spesso demonizzata in storie e racconti; la realtà è però diversa e, nonostante l’istinto da predatore (normale in natura) il canide resta un animale  virtuoso dalle molte qualità.

Purtroppo, come molte altre specie (vi abbiamo parlato del rischio estinzione per gli elefanti africani) i lupi sono a rischio e, per questo, gli scienziati in Polonia si sono schierati al loro fianco; partita una campagna di sensibilizzazione dei civili affinché questo animale venga preservato.

Leggi anche –> PUBG ha incassato 5 miliardi di dollari su smartphone, oltre 7 milioni al giorno

Campagna di sensibilizzazione per proteggere il lupo: il messaggio degli scienziati in Polonia

campagna sensibilizzazione lupo
Il canide in natura (fonte: YouTube).

Gli scienziati dell’Accademia polacca delle scienze (PAN) (via Thefirsnews) hanno ancora una volta sottolineato la necessità di salvaguardare i lupi,  pur non esponendosi mai al pericolo; essendo studiosi, questi scienziati stanno cercando di sensibilizzare la popolazione, spingendola a guardare i lupi non come spietati assassini, ma come predatori di un più ampio ecosistema naturale.

“Dobbiamo imparare ad apprezzare l’importante ruolo di questi predatori negli ecosistemi” spiega la Commissione per la protezione e la gestione delle risorse naturali presso le filiali del PAN, sottolineando come ci si dovrebbe impegnare a risolvere i problemi che li vedono coinvolti, molto spesso causati dall’uomo o dalle sue attività.

Leggi anche –> Nuovo gioco sulla recente vicenda del Canale di Suez in stile Pokémon

Ad esempio, bisognerebbe evitare di lasciare fuori di casa, per ovvi motivi, resti di cibo, specie di carne; questa specie è fondamentale per l’ecosistema polacco e una loro scomparsa creerebbe notevoli problemi e mutamenti in tutto l’habitat. Secondo gli scienziati quindi, l’abbattimento dei lupi non sarebbe la soluzione più giusta ai problemi presenti; come in altri casi, bisognerebbe solamente usare del buonsenso.

LINK UTILI

La console Sony (fonte: YouTube).