Come installare SSD M2 esterno su PS5 – VIDEO

Sony rilascia per PS5 una guida ufficiale su come installare una SSD M.2 in modo facile e sicuro. Vediamo come farlo 

Sony ssd ps5
Sony ps5, la guida per l’installazione della SSD M.2 (fonte images.eurogamer.net)

Per sfruttare una SSD M2 secondo le direttive Sony, è importante che la console abbia dei requisiti fondamentali. Deve possedere un interfaccia PCIe Gen4 x4 M.2 NVMe SSD con una Capacità dai 250GB ai 4TB. Inoltre è importante possedere un sistema heatsink come dissipazione del calore. La console dovrà avere 5.500MB/s di lettura minima sequenziale. Il modulo dovrà essere largo 22 mm. Infine le dimensioni del dissipatore non devono superare i 110x25x11,24 millimetri. Mentre la lunghezza deve rispettare le dimensioni di 30, 42, 60, 80 o 110 millimetri.

Da poco è possibile trovare online la guida pubblicata da Sony riguardo l’installazione completa di una SSD M.2 per la nuova console next-gen. Per il momento, però, questa è rivolta solo a coloro che hanno un firmware beta. Come già annunciato in precedenza, l’espansione SSD è arrivata prima della fine dell’estate. Una SSD M.2 non è altro che un drive da installare per migliorare la capacità di memoria della console stessa.

Installare una SSD M.2 su PS5: la guida

Per procedere con l’installazione, illuminate bene il piano di lavoro. È molto importante avere il firmware all’ultima versione altrimenti il sistema potrebbe avere qualche cosa che non va. Ora si deve precedere, come detto prima, all’installazione della SSD M.2. Ricordatevi che è necessario formattare il drive che state per installare prima. Inoltre è sconsigliato utilizzare un SSD M.2 in cui non vi sia un sistema di dissipazione.

Come venire a conoscenza di tutte le info necessarie della vostra PS5? In impostazioni scegliete le voci Sistema > Software di Sistema > Informazioni sulla Console. Qui potrete verificare la corretta installazione della versione beta. Spegnete la console e rimuovete tutti i cavi. di alimentazione e video. Una raccomandazione, attinente finché la console non è del tutto fredda. Solo allora potrete togliere la base rimuovendo la cover protettiva. In seguito vi troverete di fronte ad un pannello che protegge lo slot di espansione, quello che ci interessa di rimuovere.

Leggi anche -> Hideo Kojima non giocherà l’esclusiva Playstation: “Nausea”

Leggi anche -> Dead Space Remake, brutte notizie per i giocatori

Per installare la SSD M.2 iniziate allineando il tutto con lo slot di alloggiamento e procedete ad inserirlo fino alla fine. Dopo aver inserito la SSD, è importante bloccare con le viti per avere un risultato ben saldo. Ora riposizionate il pannello di copertura dello slot ed aggiungete la cover protettiva. Una volta collegata ed accesa la PS5, compare una guida passo passo da seguire per formattare il drive. Una volta completato l’ultimo passaggio, l’operazione è conclusa. Facile no? Buon divertimento!