Interpol pronta a mettere le manette anche nel Metaverso: ecco i corsi di formazione VR

Il Metaverso è agli albori, ma si iniziano ad intravedere le prime infrastrutture del mondo reale nascere e crescere in questa realtà alternativa. Oggi l’esempio mette al centro niente meno che l’Interpol, la quale ha annunciato la sua presenza nel Metaverso.

Interpol: ecco il suo Metaverso
Interpol: ecco il suo Metaverso

Si tratta di un primo, interessante passo verso il Metaverso. L’Interpol, nella sua 90esima assemblea generale di New Delhi, ha annunciato che organizzerà i primi corsi nel mondo virtuale. Ad oggi è possibile, per gli utenti registrati, andare a visitare, tramite tour virtuale, il quartier generale di Lione, interagendo con avatar degli agenti e, non da meno, partecipare a corsi di formazione da ogni luogo del pianeta.

Insomma si tratta della conferma che anche l’Interpol ha un suo Metaverso. A sostegno di quanto detto durante l’assemblea generale di New Delhi, l’organizzazione internazionale della polizia criminale ha condiviso sui social un video che mostra il progetto. Una vera e propria versione 3D della sede di Lione. La sessione dimostrativa ha catapultato i presenti, in India, nella versione virtuale, indossando un caschetto per la realtà virtuale – nello specifico il Meta Quest 2).

Il Metaverso dell’Interpol: ecco la squadra di esperti

Corsi di formazione, indagini forensi e tanto altro: Ciò che l’Interpol farà nel Metaverso non si limiterà a far visitare i suoi dipendenti la versione virtuale della sede di Lione, ma andrà ben oltre. È stata infatti messa insieme una squadra di esperti che si sobbarcherà il compito di verificare il rispetto della legge nel mondo virtuale. Non è una novità che i criminali – o meglio, cybercriminali – abbiano già iniziato a compiere le loro operazioni illecite nel Metaverso, tra contraffazione, truffe finanziarie, riciclaggio di denaro e tanto altro.

Madan Oberoi, Executive Director della divisione Technology and Innovation, ha dichiarato:

“Il metaverso ha il potenziale per trasformare ogni aspetto della nostra vita quotidiana con enormi implicazioni per le forze dell’ordine. Ma affinché la polizia possa capire il metaverso, dobbiamo sperimentarlo. Identificando i rischi fin dall’inizio, possiamo lavorare con le parti interessate per modellare i necessari framework di governance e isolare i futuri mercati criminali prima che siano completamente formati”.

Impostazioni privacy