Italiani e Google: ecco le ricerche più digitate nel 2022

Quali sono le parole più ricercate sul motore di ricerca di Google nel 2022? Eccole svelate: svettano nel top 10 ben tre riferimenti al conflitto in corso tra la Russia e l’Ucraina, che quest’anno é risultato l’interesse più condiviso dagli italiani e che ha soppiantato il Corona virus del 2021. E poi la Regina Elisabetta, Piero Angela e le Elezioni Nazionali di Settembre. Vediamole insieme.

Google Trends 2022 VideoGiochi.com 13 Dicembre 2022
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

Giunge puntuale l’appuntamento di Google Trends che mostra i risultati degli interessi manifestati dagli italiani sul motore di ricerca del colosso di Mountain View: anche quest’anno, ecco la lista delle parole, degli argomenti, dei personaggi popolari più richiesti del 2022, con alcuni significativi cambiamenti rispetto agli anni passati, evidenti già a partire dalla top 10.

Dopo due anni di primato assoluto del “topic” Corona virus, infatti, il 2022 non annovera tra le prime ricerche più cliccate nemmeno un argomento relativo al Covid, a dimostrazione dell’abbassamento dell’interesse manifestato dagli italiani nei confronti della pandemia e della sua evoluzione.

E’ il conflitto tra la Russia e l’Ucraina l’argomento che, su Google, ha visto gli italiani più attenti e partecipi, ed in particolare nei confronti dell’Ucraina, che risulta la parola più ricercata in assoluto del 2022. “Russia Ucraina” giunge al terzo posto delle ricerche più effettuate e “Putin” al sesto. Senz’altro, quindi, in termini di trends, il conflitto ai confini orientali dell’Europa è risultato quest’anno quello di maggior interesse per gli italiani.

La Regina Elisabetta, Piero Angela, gli Australian Open e le Elezioni di Settembre: ecco gli altri argomenti più ricercati

Google Trends Anno 2022 VideoGiochi.com 13 Dicembre 2022
Fonte: Pixabay – VideoGiochi.com

La scomparsa della Regina Elisabetta dello scorso 8 Settembre, dopo 70 anni di regno iniziato il 6 Febbraio 1952, ha condotto la monarca al secondo posto degli argomenti più ricercati dell’anno, a testimonianza dell’affetto e della famigliarità percepita dagli italiani nei suoi confronti (almeno due generazioni, infatti, sono nate e vissute per la maggior parte della propria vita “sotto il suo regno”).

Sentimenti simili percepiti ed espressi anche per uno dei divulgatori scientifici dello Stivale più amati di sempre, considerato il decano dei conduttori televisivi ed un maestro, tanto di cultura quanto di vita, per generazioni e generazioni di italiani: ovvero l’eterno Piero Angela, scomparso lo scorso 13 Agosto, che si assesta come settima ricerca più effettuata dell’anno.

E poi gli Australian Open, al quarto posto, seguiti dalle Elezioni Nazionali di Settembre al quinto, dal personaggio televisivo Drusilla all’ottavo e poi dall’incontro Italia Macedonia al nono e dal cantante Blanco a chiudere la top ten. Per scoprire tutti i risultati nel dettaglio, di Italia e non solo, ecco il link della sezione preparata da Google.