La+NASA+avverte%3A+un+potenziale+asteroide+Killer+nei+prossimi+giorni%2C+tutto+il+web+in+osservazione
videogiochicom
/la-nasa-avverte-un-potenziale-asteroide-killer-nei-prossimi-giorni-tutto-il-web-in-osservazione/amp/
Fuorigioco

La NASA avverte: un potenziale asteroide Killer nei prossimi giorni, tutto il web in osservazione

E’ stata la Decam, una telecamera ad energia oscura utilizzata da un gruppo internazionale di astrofisici, a rilevare un complesso di tre asteroidi orbitanti attorno alla Terra. Uno di questi, il 2022 AP7, é stato denominato il “killer”: é considerato tra i più pericolosi degli ultimi anni perché la sua vicinanza al nostro Pianeta é inferiore ai 7,5 milioni di chilometri. Scopriamo tutti i dettagli.

Fonte: NOIRLabAstro YouTube Channel – VideoGiochi.com

La sua pericolosità per il nostro Pianeta é stata considerata dagli astrofisici come solo potenziale. Fa parte di un gruppo di asteroidi orbitanti attorno alla Terra ed é stato scoperto da un team internazionale di scienziati grazie all’utilizzo di una potente telecamera, chiamata Decam, ad energia oscura, presso l’Osservatorio Interamericano di Cerro Tololo in Cile.

L’annuncio, poi, è stato dato dal Centro di Ricerca e Sviluppo NOIRLab degli Stati Uniti, a cui é seguita una pubblicazione sulla prestigiosa rivista specializzata “The Astronomical Journal”. Ed é inequivocabile: l’asteroide, denominato in gergo tecnico 2022 AP7 e colloquialmente il “killer”, é tra i più pericolosi avvistati negli ultimi anni, ma é innocuo.

Non dobbiamo dunque allarmarci perché non é previsto nessun impatto sul nostro Pianeta. Infatti, come dichiarato dall’astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope, professor Gianluca Masi, il “2022 AP7 è uno dei più grandi asteroidi potenzialmente pericolosi scoperti negli ultimi otto anni, avvistato per la prima volta lo scorso 13 Gennaio grazie al telescopio da quattro metri Víctor M. Blanco in Cile”, ma nessun dato di studio conduce nemmeno ad una remota ipotesi di collisione.

La scoperta dell’asteroide, i suoi compagni di viaggio intergalattico ed il perché del soprannome “killer”

Fonte: NOIRLabAstro YouTube Channel – VideoGiochi.com

Il 2022 AP7 ha un diametro di circa 1,5 chilometri. Quando il diametro di un asteroide supera le dimensioni di circa 1 chilometro, secondo gli astrofisici rientra nella categoria colloquialmente denominata “killer”, perché un suo eventuale impatto con il nostro Pianeta avrebbe conseguenze catastrofiche.

Insieme ai suoi due più piccoli compagni di viaggio, il 2021 LJ4 ed il 2021 PH27, entrambi del diametro di circa un chilometro, é rimasto nascosto nella parte più interna del Sistema Solare, inondato proprio dalla luce della nostra Stella Madre, che causa un surriscaldamento della sua superficie tale da poter fondere addirittura il piombo. 

I tre asteroidi orbitano intorno alla Terra ad una distanza di meno di 7,5 milioni di chilometri e, per questo motivo, il loro studio é molto importante perché potrebbe condurre verso una maggiore comprensione della distribuzione di piccoli corpi celesti all’interno del nostro Sistema Solare.

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Arricchisci la postazione PS5 con un supporto multiuso che protegge anche dal surriscaldamento

Contiene link di affiliazione. Un tempo per giocare bastava la console e un controller, mentre…

6 ore ago

Cercate delle decorazioni bomba per la postazione da gaming? I Vault Boy “bobblehead” di Fallout sono la risposta

Contiene link di affiliazione. La Fallout-mania impazza, ormai, da diverse settimane grazie all'inaspettato successo della…

16 ore ago

Tutte le funzionalità dei Joy-Con sono in questo controller alternativo economico per Nintendo Switch

Contiene link di affiliazione. Qualche giorno fa è arrivata una notizia tanto attesa dai fan…

23 ore ago

Le migliori TV per il gaming del 2024, dalla più economica a quella più immersiva

Contiene link di affiliazione. Se anche voi possedete una PS5 o una xBox Serie X…

1 giorno ago

Il futuro del gaming passa per la PS5 Slim, più performante e più sottile

Contiene link di affiliazione. Hai presente cosa è una visione paradisiaca? Io lo ha avuto…

2 giorni ago

Le migliori sedie da gaming del 2024, dalla più ergonomica a quella in tessuto

Contiene link di affiliazione. Amate i videogiochi ma vi trovate, per un motivo o per…

2 giorni ago