Ludopatia, c’è un modo per uscirne: i consigli per smettere di giocare

Essere ludopatici, ossia dipendenti dal gioco, può portare a gravi conseguenze nella propria vita, esistono tuttavia delle soluzioni per uscirne.

Quando parliamo di ludopatia facciamo riferimento alla dipendenza del gioco d’azzardo: si tratta di una dipendenza che si insinua passo dopo passo nella propria vita, e proprio per tale ragione spesso è difficile riconoscerla prima che sia troppo tardi. Questo porta sottovalutare gravemente la dipendenza e le sue conseguenze.

Combattere la ludopatia
Consigli per combattere la ludopatia – Videogiochi.com

Quando si è dipendenti dal gioco, e si riconosce di esserlo, si è spesso portati a chiudersi in se stessi, evitando di cercare aiuto o di ascoltare familiari e amici che, una volta notato il problema, cercano di trovare delle soluzioni concrete. Purtroppo non basta cercare di trattenersi di evitare di giocare, poiché è proprio questa la natura di una dipendenza, ossia di andare oltre la forza di volontà di una persona e di avere il sopravvento.

Si può davvero uscire dalla ludopatia? Ecco come fare

Certo, le dipendenze possono essere sconfitte che mi sono diversi consigli che si possono seguire per riuscire a farcela. Ovviamente il primo passo fondamentale è che la persona ludopatica riesco a riconoscere e ad accettare il problema, poiché senza l’intenzione di poterlo risolvere non vi possono essere progressi.

Problema della ludopatia
Passo dopo passo, come allontanarsi dal gioco d’azzardo – Videogiochi.com

Uscire dalla ludopatia è possibile (Videogiochi.com)Quindi adesso vi parleremo di tre soluzioni efficaci alle quali affidarsi per cercare di controllare la propria ludopatia ed eliminarla definitivamente, riprendendo il controllo della propria vita. Innanzitutto, prima di procedere, vi invitiamo a chiedere un aiuto ad amici e familiari, visto che sono le persone più vicine a voi e alle quali potete confidarvi.

Posticipare i momenti della giornata in cui ci si dedica al gioco è un ottimo inizio che richiede un grande sforzo, ma che consentirà di poter appianare la prima difficoltà di questo percorso. In tal modo sarà possibile imparare ad avere un certo controllo su quello impulso che spinge a giocare.

Dopo di che, bisogna evitare il più possibile tutte quelle situazioni che portano una persona a giocare: allontanatevi da chi vi invita a trascorrere una giornata vicino alle slot machine, e scegliete di trascorrere il vostro tempo con persone con un’influenza positiva.

Infine, sono le passioni e i traguardi che si vogliono raggiungere a impiegare il nostro tempo, per cui bisogna riempire i momenti che si dedicavano al gioco con delle passioni produttive e gratificanti.

Non sarà un percorso semplice, ma come tante persone sono riuscite a superare la loro dipendenza anche voi potete farcela!

Impostazioni privacy