Lutto nel mondo dei videogiochi, perdiamo una leggenda

La storia dei videogiochi si compone di tutta una serie di esperienze che insieme portano avanti un’idea, una sensazione, un progetto. Per chi si è mai trovato ad avviare una delle console più famose del pianeta il suono di accompagnamento alla schermata di avvio avrà ora un retrogusto un po’ più amaro.

Qualche giorno fa, ma come sempre la notizia si è sparsa solo dopo, ci ha infatti lasciato una personalità che potremmo forse definire ancillare rispetto alla produzione di videogiochi famosissimi ma il cui contributo, per quanto possa sembrare piccolo ha in realtà influenzato intere generazioni di developer, di giocatori e di artisti.

lutto videogiochi compositore jingle playstation
Addio a una figura storica (videogiochi.com)

Ad andarsene, per un problema al cuore apparso all’improvviso, è infatti uno dei compositori che hanno scritto con la propria creatività la storia dei videogiochi, portando a compimento un singolo suono che ha dettato la linea di tante colonne sonore e che ha influenzato anche moltissimi altri producer e musicisti. Ma, oltre a questo contributo ci sono altre cose che sono arrivate e anche di queste lo ringraziamo.

Addio al papà dei suoni Playstation

Quando si decide di stabilire come il proprio brand debba essere percepito ciò che si cerca immediatamente di fare è avere colori e una immagine coordinata coerente. Ma quando ti occupi di prodotti multimediali non puoi lasciare il silenzio intorno al tuo logo ,neanche fosse il più bello del mondo, ed è per questo che ogni volta che abbiamo avviato una console, e fateci caso perché succede con tutte, viene riprodotto un suono che accompagna e fa da cornice al logo che appare anche solo per qualche secondo.

morto compositore playstation
Tohru Okada (videogiochi.com)

Suono e logo possono poi cambiare nel corso degli anni ma il primo rimane nei cuori di tutti e, anche senza che ce se ne possa accorgere, influenza molti altri artisti del suono o dell’immagine. È quello che sicuramente è successo con l’inconfondibile brevissimo suono che accompagnava l’accensione della prima Playstation composto da Tohru Okada, grande compositore che ci ha lasciato all’età di 73 anni. Ma, come accennavamo, nonostante il contributo di Okada sia principalmente quello di aver creato quel suono all’apparenza stonato che si evocava con l’apparizione del logo Playstation, in realtà il contributo di questo musicista nei videogiochi è più profondo.

L’amico di Crash Bandicoot

Tohro Okada, nato a Tokyo nel 1949, ha lavorato con una serie di case discografiche giapponesi e fino all’ultimo ha continuato a collaborare con la band dei Moonriders di cui era membro. Un genio pirotecnico e diverso che negli Anni ’90 collaborò molto da vicino con Playstation per produrre non solo il famoso suono di avvio della console ma anche la musica di moltissimi spot commerciali, tutti appannaggio dei consumatori giapponesi, per presentare la mascotte dell’epoca: Crash Bandicoot.

Impostazioni privacy