Mass Effect: Legendary Edition, ecco quanto spazio servirà per scaricarlo

Dopo aver parlato delle probabili misure in termini di giga della patch, abbiamo scoperto quanto effettivamente peserà Mass Effect: Legendary Edition. Mettete mano all’hard disk esterno perché quasi sicuramente ve ne serviranno almeno un paio.

Mass Effect Legendary Edition, ecco quanto spazio servirà per scaricarlo
Mass Effect Legendary Edition, ecco quanto spazio servirà per scaricarlo (foto: youtube)

Passare da una console alla sua versione aggiornata produce sempre giochi più pesanti, con la tecnologia che avanza è chiaro che gli sviluppatori cercano di dare il meglio. Secondo quello che gira su Twitter, con l’arrivo della Legendary Edition di Mass Effect, lo spazio che il gioco occuperà è veramente ragguardevole. Si parla di anche 100 giga di memoria.

E il nostro primo pensiero è: con la rete che abbiamo noi qui in Italia se qualcuno decidesse di prendere la versione digitale, quanto tempo ci vorrà per scaricare tutto?

Leggi anche –> Diablo 2 Resurrected impossibile da completare? Parla Blizzard

Mass Effect: Legendary Edition e la lievitazione dei videogiochi

Mass Effect Legendary Edition, ecco quanto spazio servirà per scaricarlo
Mass Effect Legendary Edition, ecco quanto spazio servirà per scaricarlo (foto: youtube)

Per capire quanto spazio in più la Legendary Edition di Mass Effect andrà a prendersi su qualunque console venga installata, ci siamo fatti aiutare dall’account Twitter PlayStation GameSize che, per comodità di tutti, ha fatto un recap di quanto erano effettivamente pesanti i giochi originali. Prima di parlare di numeri, però, vale la pena ricordare che nella Legendary Edition avremo tutti e tre i giochi della saga di Mass Effect insieme a una patch enorme.

Il fatto quindi che la misura dello spazio necessario per la Legendary Edition sull’hard disk della vostra console sia aumentato è comprensibile, quello che a questo punto vogliamo vedere è che cosa sono riusciti a fare gli sviluppatori di fantascientifico se, in totale, la versione europea della Legendary Edition si porterà via la bellezza di 101 gigabyte di memoria.

Cominciamo con il fare un po’ di matematica: il primo Mass Effect occupava 7 GB di memoria, come successo però con tutte le saghe che conosciamo, e la prima che viene in mente è Harry Potter, il secondo e il terzo capitolo sono lievitati. Mass Effect 2 pesava 12.62 GB e Mass Effect 3 pesava 14.1 GB. Aggiungiamo al peso dei giochi originali, presi per la versione PS3, tutti i DLC che si sono susseguiti negli anni e che saranno aggiunti nella versione Legendary ed è chiaro che ci sono almeno altri 30 gigabyte di contenuti.

Una nota di costume che vale la pena evidenziare è che, per esempio, la versione americana pesa di meno di quella europea: 80 gigabyte contro i 101 della versione europea. Questo è dovuto sicuramente alla quantità di lingue che nella versione europea occorre rendere disponibile. La patch peserà 11.7 giga per la versione americana e 13.3 per quella europea ed ecco che raggiungiamo un totale di 101 gigabyte.

Leggi anche –> Apple accusata di monopolio dall’Ue: nel mirino la musica in streaming su iOS

È vero che nella Legendary Edition per esempio avremo un supporto a 120fps su Xbox serie S, fino a 240fps su PC e 60fps su tutte le altre piattaforme ma, una domanda cominciamo a farcela adesso: se nel 2021 un videogioco, pur complesso è ricco di contenuti com’è stato e com’è tuttora Mass Effect, si porta via di base 101 gigabyte, quale misura di hard disk dovremmo prendere di qui a qualche anno per poter giocare con più di un gioco per volta?

LINK UTILI

Mass Effect Legendary Edition, ecco quanto spazio servirà per scaricarlo
Legendary Edition, ecco quanto spazio servirà per scaricarlo (foto: youtube)