Mass Effect Legendary Edition: su Xbox Series X sarà superiore

L’hype per l’uscita di Mass Effect Legendary Edition aumenta e, nel frattempo, possiamo farci un’idea della sua qualità grafica: su Xbox Series X il gioco girerà meglio.

Locandina videogioco Mass Effect legendary edition
Mass Effect Legendary Edition (da EA.com)

È stato annunciato il 7 novembre 2020 e la notizia è stata accolta con grande calore: il 14 maggio 2021 arriva il remastered dei primi tre capitoli della serie Mass Effect. Come detto fin dal principio, non si tratta di una rielaborazione o un rifacimento dei tre videogiochi, ma solo di una ottimizzazione della grafica.
Mass Effect è un action RPG del 2007, pubblicato da Electronic Arts e non invecchiato neppure così tanto male. Però è chiaro: con una grafica moderna e attuale può dare molto di più. Per questo hanno deciso di lavorare a un remaster, per permettere anche ai nuovi giocatori di viverlo senza l’ostacolo di una grafica un po’ arrugginita.

Nella nuova versione saranno inclusi tutti i primi tre titoli della serie e, a disposizione del giocatore, ci saranno tutti i contenuti scaricabili. Per l’occasione, sono state sviluppate due diverse modalità grafiche selezionabili: una dà la priorità alla qualità visiva e l’altra dà la priorità alla scorrevolezza, puntando tutto sul framerate.

Però una cosa è certa: il gioco girerà bene su tutti i tipi di console.

Leggi anche –> Mass Effect Legendary Edition, la patch sarà probabilmente enorme

Mass Effect darà il meglio di sé su Xbox Series X

personaggio videogioco Mass Effect legendary edition
Mass Effect Legendary Edition (da EA.com)

Il gioco uscirà per Xbox One e Xbox One X.
Ma anche per Pc e per PlayStation 4 e 4 Pro.
Grazie alla retrocompatibilità, sarà giocabile anche su Ps5 e Xbox Series X/S.

È proprio su Xbox Series X che Mass Effect Legendary Edition darà il meglio. Escludendo la portata grafica del Pc, che attualmente rimane imbattibile, Xbox Series X è la console sul quale il gioco andrà meglio. Potrà raggiungere, infatti, un massimo di ben 120fps.
Sebbene la console Xbox non sia più potente della nuova Ps5, c’è però da riconoscere che la Sony ha inserito un grosso limite: un gioco nativo per Ps4 non risulterà mai ottimizzato per Ps5, limitandosi a replicare le possibilità della console precedente e adattandosi di conseguenza alla potenza della Ps4.
Al contrario, sulle console Microsoft i videogiochi vengono ottimizzati di volta in volta a seconda del modello. Per questo il risultato migliore di Mass Effect Legendary Edition lo avremo su Xbox Series X.

Leggi anche –> Come sarà la Legendary Edition di Mass Effect? Bioware risponde

LINK UTILI

Ps5 con lettore
Ps5 co n lettore (screenshot YouTube)