Mercoledì perde la corona, non è la serie più vista dagli italiani – TOP 10

La famosa serie Netflix Mercoledì cede il primo posto e il primato di serie più guardata dagli italiani. Ecco la nuova classifica. 

Quella che ha confezionato Netflix è senza dubbio una delle serie meglio riuscite dell’ultimo decennio, e i numeri parlano chiaro al riguardo. La serie, un reboot vero e proprio della storica IP della Famiglia Addams, si concentra sul punto di vista della giovane Mercoledì, interpretata da un’iconica Jenna Ortega, e delle sue avventure nella stravagante Nevermore Academy. Con la sua comicità grottesca e i suoi toni chiaroscuri, immediatamente il prodotto ha ricevuto una risposta entusiasmante dalla critica e dal pubblico.

Mercoledì perde la corona
Serie Netflix Mercoledì non è più la più vista dagli italiani (Videogiochi.com, via Netflix)

Pur dando alla storia di Mercoledì Addams una lettura estremamente più pop e meno tetra rispetto a quanto in molti si aspettassero, soprattutto dopo l’annuncio della partecipazione (parziale) di Tim Burton, comunque si tratta di un prodotto riuscito, che tiene gli spettatori incollati alla tv per tutti gli 8 episodi che compongono la prima stagione. Ed è tra i più importanti successi registrati da Netflix negli ultimi anni, in un momento in cui la piattaforma di streaming più famosa del mondo sta faticando a gestire la concorrenza di Disney+.

Mercoledì di Netflix cede il primo posto ad un’altra serie

Per quanto riguarda l’aspetto meramente commerciale, Mercoledì vanta ben 341,23 milioni di ore visualizzate nella prima settimana di programmazione, diventando così la serie in assoluto più vista, tra quelle di lingua inglese, nella storia di Netflix, battendo addirittura Stranger Things. E da quando ha fatto il suo esordio sulle smart tv e gli smartphone di tutto il mondo, il 23 novembre 2022, con rapidità ha conquistato il primo posto tra le serie più viste sulla piattaforma, e tra le più guardate del pianeta. Ed è rimasta in quella posizione fino a pochi giorni fa, quasi due mesi dopo, annichilendo ogni possibile avversario.

Danza di Mercoledì
Mercoledì non è la serie più vista dagli italiani di gennaio (Videogiochi.com)

Fino ad oggi. Secondo i dati raccolti da JustWatch, un’autorità se si parla dei numeri delle piattaforme in streaming, Mercoledì ha appena perso la corona di serie più guardata. Almeno qui in Italia, dove il personaggio interpretato da Jenna Ortega ha dominato incontrastato dicembre e metà gennaio. Pare infatti che gli appassionati di serie, e non solo, del nostro Paese ora stiano rivolgendo tutte le proprie attenzione ad un altro grande prodotto seriale. Che però non si trova su Netflix.

The Last of Us batte Mercoledì

Stiamo parlando ovviamente della serie di The Last of Us, adattamento live action del famosissimo videogioco lanciato da Naughty Dog nel lontano giugno 2013, che ha cambiato in modo netto la storia dei videogiochi, indicando la strada a tutti gli altri studi Playstation e influenzando le esclusive tripla-A di Sony fino ad oggi.

The Last of Us batte tutti
Serie di The Last of Us batte Mercoledì di Netflix in Italia (Videogiochi.com)

Secondo i dati è proprio l’avventura di Joel ed Ellie, interpretati rispettivamente da Pedro Pascal e Bella Ramsey, ad essere al primo posto delle serie più guardate in Italia, superando Mercoledì. HBO e Sky battono Netflix, almeno per questa settimana. Sul gradino più basso del podio c’è The White Lotus, ancora di HBO e trasmessa in Italia da Sky. Di seguito la classifica.

Ricordiamo che c’è un videogioco che vi costa oltre 2300 euro se volete giocarci, e che la serie di The Last of Us ha uno strano record.

Mercoledì perde la corona
Serie più viste dagli italiani, The Last of Us batte Mercoledì (Videogiochi.com)