Dovete pagare ben 2300 euro per giocare questo (stupido) videogioco

Quanto siete disposti a pagare per giocare conun videogioco? 2 mila euro abbondanti vi sembrano una cifra ragionevole. Evidentemente per qualcuno sembra di sì perchè quesato gioco (brutto) esiste e i suoi developer hanno già raccolto una bella cifra.

Il mondo del gaming ormai è talmente sempre più vasto e aperto che non dovremmo stupirci più di nulla. Neanche di quello che succede quando un team di sviluppo mette in piedi un prodotto la cui versione a tempo può essere giocata solo da una stretta elite di persone che possiedono un determinato prodotto NFT.

gioco nft costo
NFT (videogiochi.com)

O da chi è disposto a comprarne uno su OpenSea. Ma cosa c’è dentro questo gioco così costoso da avere un cartellino del prezzo equivalente a qualche rata di mutuo? Quanto può essere innovativo nelle dinamiche o nella resa dei personaggi?

Il videogioco della scimmia che si fa pagare in oro

Sul mercato di OpenSea sono disponibili alcuni pezzi NFT legati al lavoro di Yuga Labs. La descrizione del Sewer Pass, questo lo NFT in vendita, parla di un pass che permette l’accesso temporaneo a un gioco, Dookey Dash, che fa parte di un metaverso ancora in costruzione e che punta ad essere un mondo digitale popolato da quelli che riescono a trovare soldi a sufficienza per comprare un pass e poi si mettono di impegno per correre nelle fogne e totalizzare il punteggio migliore.

gioco scimmia nft prezzo
Dookey Dash (videogiochi.com)

La questione degli NFT e di tutto ciò che questo nuovo (e pericoloso) trend si sta generando torna quindi prepotente anche nell’ambito dei videogiochi. Di recente avevamno parlato, per esempio, di un altro progetto in cui a quanto pare uno degli streamer più famosi del pianeta si è ritrovato a scegliere come compagni di avventura criminali prezzolati e non bisogna dimenticare come, in una storia parallela ma poi non così lontana, una delle maggiori società che si occupavano di crypto sia saltata in aria facendo sparire milioni di dollari. Crypto ed NFT non sono la stessa cosa ma hanno almeno un elemento in comune: sfruttano la scarsezza della risorsa per far salire il prezzo. Come trovare un Bitcoin intero è una impresa degna di una batteria di calcolatori della Nasa, mettere le mani su un NFT è complicato come vincere la Monnalisa all’asta.

Un metaverso che arriverà

Il progetto di Dookey Dash e il meccanismo per cui i giocatori più bravi raggranellano moneta da poter poi spendere in altri mini giochi che verranno, prima o poi, nel metaverso di Yuga chiamato Otherside sembra innocuo ma con un season pass da poche settimane che costa ora 1,82 ETH il rischio che a comprare e rivendere questi oggetti immateriali siano criminali intenti a riciclare milioni di dollari c’è.