MicroProse Soccer, un salto generazionale da MS-DOS a Steam

MicroProse Soccer, gioco di calcio con visuale top-down sviluppato e distribuito nel 1988 da Microprose, è tornato in tutta la sua retro-gloria su Steam.

MicroProse Soccer, un salto generazionale da MS-DOS a Steam
MicroProse Soccer, un salto generazionale da MS-DOS a Steam (foto: youtube)

Microprose Socces ha fatto la storia dei videogiochi e ora, dopo che il developer è riemerso dal regno dei morti, anche il suo titolo di calcio all’epoca rivoluzionario è ritornato ed è scaricabile da Steam.

Leggi anche –> Svelato il gameplay di Monster Hunter Rise: i dettagli

Microprose Soccer: il primo a scendere in campo

MicroProse Soccer, un salto generazionale da MS-DOS a Steam
MicroProse Soccer, un salto generazionale da MS-DOS a Steam (foto: youtube)

Microprose Soccer uscì per la prima volta nel lontano 1988, su una piattaforma di gioco che oggi potremo definire un po’ la bisnonna delle console di oggi: il Commodore 64.

Caricamento lento, cassetta che forse cammina forse no. Il Commodore è stato un assaggio di tecnologia, il primo, per una generazione intera di videogiocatori. E il gioco di calcio proposto da Microprose ha gettato le basi per tutta una serie di titoli sportivi che sarebbero venuti poi, compreso il ben più famoso e acclamato Sensible Soccer del 1992.

Quello che rendeva interessante Microprose Soccer era che, nonostante la semplicità tecnologica della piattaforma, gli sviluppatori erano riusciti a dare ai calciatori non solo il passaggio e il tiro ma anche un po’ d‘effetto: spingendo la leva del joystick mentre si premeva il pulsante il tiro prendeva una leggera curva. Certo, il gioco non era e non pretendeva minimamente di essere una simulazione sportiva vera e propria. Basta vedere quanto fossero sproporzionati i giocatori rispetto alla palla.

Ma, come vi dicevamo, Microprose è tornato a pubblicare giochi ma la pubblicazione di Microprose Soccer non è stato un progetto interno. Il gioco è tornato a ruggire su Steam grazie a Ziggurat. Probabilmente perchè, adesso, Microprose si sta concentrando solo sui titoli di strategia.

Ziggurat, che in realtà si chiama Ziggurat Interactive, è però un porto sicuro per Microprose Soccer. Il publisher infatti si sta dedicando proprio a riportare ai giocatori di oggi i titoli che hanno fatto la storia. Se andate sul loro sito ufficiale, oltre a trovare il loro motto “Una vecchia e nuova compagnia di videogiochi“, troverete i giochi che pubblicano organizzati per ERA. E c’è di tutto: dagli Anni ’80 fino ai ’10.

Leggi anche –> Microsoft ha comprato ZeniMax, è ufficiale: “Tante esclusive”

Se volete farvi prendere dalla nostalgia perchè voi c’eravate o se siete curiosi di sapere a cosa si giocava prima del 4K e del cloud, provate a dare un’occasione a Microprose Soccer e agli titoli offerti da Ziggurat.

E per capire di che si parla, vi abbiamo messo un video dell’originale per Commodore 64 rintracciato in Rete.

LINK UTILI