Minecraft e Caves and Cliffs: lo snapshot 21w09a non arriva questa settimana

L’update Caves and Cliffs di Minecraft, programmato per quest’anno, ha subito dei ritardi nonostante il test effettuato sulla versione Java di molti utenti grazie allo snapshot 21w08a. In ritardo anche lo snapshot 21w09a.

minecraft snapshot 21w09a
Fonte: “Mojang”

Lo snapshot ha introdotto alcuni cambiamenti sotto test, come ad esempio l’introduzione di nuovi materiali grezzi (deepslate ore) e il cambiamento di nome del materiale da grimstone a deepslate. Tuttavia, nonostante Mojang pubblichi uno snapshot a settimana, il 21w09a non è previsto entro questa domenica.

Leggi anche –> AMD annuncia le RX 6700 XT: risposta alle 30X di Nvidia

Minecraft e gli snapshot: che succede?

minecraft snapshot 21w09a
Lo snapshot 21w09a è in ritardo e non uscirà questa settimana. Ancora non vi è, quindi, una data per l’update “Caves and Cliffs”. Fonte: “Mojang”

È il profilo slicedlime (Mikael Hedberg), il Tech Lead della versione Java di Minecraft presso Mojang, a dare la notizia: questa settimana non verrà rilasciato lo snapshot 21w09a. Lo sviluppatore, con un tweet, annuncia la fatidica notizia, anche se ci tiene a precisare che non significa che il team di sviluppo sia completamente fermo o abbia intenzione di arrestare lo sviluppo per un determinato periodo di tempo. Anzi, proprio perché lo sviluppo procede, i contenuti non sono ancora sufficienti per poter essere rilasciati sotto forma di snapshot e quindi, banalmente, “non sono ancora pronti”.

Leggi anche –> Resident Evil 9 non è molto lontano, il suo sviluppo è già in corso

I precedenti snapshot hanno già introdotto un gran numero di contenuti interessanti che convergeranno successivamente nell’update denominato “Caves and Cliffs Update“, incentrato proprio sull’esplorazione di caverne e sull’aggiornamento del materiale minerario a disposizione. Suddetto update, la cui data avverrà in un imprecisato giorno entro la fine del 2021, introdurrà le feature che renderanno completamente nuova la generazione di caverne e dirupi, mediante il nuovo algoritmo del “Cave Noise”. 

Non si tratta di un cambiamento di rumore ma di un algoritmo che permetterà la formazione di caverne “a matassa di spaghetti” o “a groviera” (così riportano gli sviluppatori) e nei diversi modi con cui esse si intersecheranno con le caverne precedentemente formate con il vecchio algoritmo in possibilità e combinazioni pressoché infinite. Forse anche a causa di questi ritardi, Mojang non ha ancora annunciato una data di uscita per l’update.

LINK UTILI