Il mobile gaming muove 2 miliardi di euro a settimana

La pandemia scatenata dal COVID-19 ha solamente accelerato l’ascesa dei videogiochi per smartphone, con dietro un mercato miliardario.

mobile gaming
Mercato miliardario per i giochi su smartphone (foto: YouTube).

Che il mercato videoludico fosse florido lo sapevamo bene, ma a causa della pandemia e della mancanza di materie prime, ad esempio, Sony e Microsoft hanno dovuto ridimensionare gli ordini per le loro console di nuova generazione, guadagnando sicuramente meno di quanto avrebbero fatto in condizioni normali.

L’emergenza COVID-19 ha comunque aumentato l’utilizzo non soltanto dei servizi streaming, ma anche dei videogiochi; in particolare, stando ad una nuova ricerca, il mercato del mobile gaming avrebbe avuto un’impennata pazzesca, destinata a crescere ancora.

Il mercato miliardario del mobile gaming

mobile gaming
Il gioco per smartphone con maggior incasso al mondo (foto: Roblox).

Stando a un nuovo rapporto di  App Annie (fornitore di analisi e dati del mobile world) in collaborazione con IDC, gli utenti in tutto il mondo hanno scaricato il 30% di giochi in più nel primo trimestre del 2021 rispetto al quarto trimestre del 2019; quanto al lato economico, avrebbero speso la cifra record di 1,7 miliardi di dollari a settimana in giochi per smartphone.

Rispetto al pre-pandemia, la cifra secondo gli studiosi è aumentata del 40%; gli stati con maggior spesa sono stati  gli Stati Uniti e la Germania per il Nord America e l’Europa, mentre Arabia Saudita e Turchia per resto del mondo escludendo l’area Asia-Pacifico (che ha registrato circa la metà della spesa per giochi mobili nel trimestre).

Questi numeri evidenziano la crescita del mobile gaming, che secondo aumenterà quest’anno il suo distacco con altre forme di fruizione di videogiochi; lo smartphone sarebbe più utilizzato per giocare 2,9 volte di più del PC e  3,1 volte in più delle console domestiche.

Tutto questo grazie alla praticità dello smartphone e alla qualità offerta dai vari titoli, con esperienze grafiche e di gameplay sempre più simili a quelle offerte dalle console. In cima alle classifiche degli app store troviamo maggiormente i giochi online in tempo reale, così come quelli dotati di modalità 1v1 e del cross-play.

Leggi anche –> Videogiochi per smartphone, rivoluzione IKEA con un quadro

Leggi anche –> Guardiani della Galassia uscirà soltanto su una console?

Roblox è il gioco con maggior incasso nel mondo (sia su Google Play che su Apple Store) del trimestre; il titolo è seguito da Genshin Impact, fresco vincitore di un Apple Design Award durante la Worldwide Developer Conference.