Mod di Skyrim usa impulsi del tuo cervello per farti giocare

Un modder di Skyrim appassionato di neuroscienze ci ha probabilmente portato un passo più vicino a diventare veri maghi. E ad avere un gioco ancora più accessibile.

Mod di Skyrim usa impulsi del tuo cervello per farti giocare
Mod di Skyrim usa impulsi del tuo cervello per farti giocare (foto: Bethesda)

Cangar è un giocatore accanito di Skyrim VR e studente di neuroscienze. Mettendo insieme le due cose ha tirato fuori una mod che in pratica permette di gestire gli incantesimi con la sola forza del pensiero.

O meglio, la Mod è in grado di leggere le onde cerebrali e trasformarle in comandi con cui il gioco carica gli incantesimi, ma la sensazione è quanto di più vicino noi comuni mortali probabilmente potremo mai avere al lancio di un vero incantesimo. Ed è anche sicuramente un passo avanti nel percorso di accessibilità dei giochi. Giocare senza dover per forza usare le mani, dando al gioco solo l’input direttamente con il pensiero.

Mod di Skyrim: feel the power

Per poter avere la sensazione di lanciare veri incantesimi con questa Mod di Skyrim, spiega Cangar in un video, occorre avere a disposizione una fascia da meditazione Muse 2 o Muse 5 (mica pensavate che il visore del VR vi leggesse la mente?) da sincronizzare con il pc via Bluetooth. Quello che la fascia fa è leggere quanto il giocatore è concentrato in quel momento sull’incantesimo e caricare di conseguenza la potenza dello stesso.

Più il giocatore risulta concentrato sull’incantesimo più sarà potente, meno sarà concentrato meno sarà potente fino anche a risultare in un loffo gioco di fumo e specchi se chi gioca è del tutto concentrato su altro.

E per massimizzare la potenza, la Mod è pensata anche per tenere sempre alto il livello di Magicka in modo da non doversi distrarre a mettere insieme pozioni.

Leggi anche -> Elden Ring meglio su PS5 o Xbox Series X? Risultato netto – VIDEO

Leggi anche -> Questa limitatissima Xbox Series X costa 7000€, tutta “colpa” degli italiani

Non è certo un modo facile di giocare, Cangar lo ammette candidamente: “In effetti è difficile. E’ come la meditazione tipo, devi essere davvero in grado di concentrarti, rilassarti, calmarti e concentrare la potenza nelle mani“.

Se siete tipi da giocare distrattamente quindi, questa Mod e la magia che ne scaturisce non fanno per voi. Per farvi vedere di cosa è capace la Mod vi abbiamo anche messo il video. Tenete presente che vi ci vogliono circa 300 euro di accessori per diventare provetti maghi.