Monete da 1 centesimo che valgono 50mila euro: come individuarle

La numismatica è un’affascinante disciplina e, a quanto pare, un settore in cui il collezionismo impera. E, si sa, quando si colleziona, i valori salgono alle stelle. Oggi vediamo di come alcune monete da 1 centesimo possono valere molto (ma molto) di più del loro valore.

monete 1 centesimo
Fonte: “Contocorrenteonline”

L’ambito del collezionismo di monete spesso si focalizza su particolari tipi di monete quando si parla di “monete rare”: monete con errori di conio (che vengono prontamente ritirate dalla circolazione, in quanto non conformi) o monete celebrative che vengono coniate in occasione di un evento in particolare. In questo caso, parliamo di una moneta da 1 centesimo della prima categoria di oggetti ambiti dai collezionisti.

Leggi anche –> CD Projekt Red perde pezzi, se ne va il Lead Designer di Cyberpunk 2077

1 centesimo che ne vale 5 milioni

monete 1 centesimo
Sono state coniate delle monete da 1 centesimo che valgono fino a 50 mila euro per i collezionisti. Fonte: “Contocorrenteonline”

Non si tratta di lire particolarmente vecchie ma di monete da 1 centesimo che valgono fino a 50 mila euro. Il fatto è accaduto in Germania, dove sono state coniate per sbaglio delle monete da 1 centesimo sul metallo riservato alle monete da 10 centesimi. Una moneta del genere è stata trovata in vendita su un sito di aste online e, come era prevedibile, il prezzo è lievitato notevolmente.

Leggi anche –> The Elder Scrolls su Valheim? Una mod porta il continente sul survival vichingo

50 mila euro è il prezzo per cui è stata venduta la moneta ma, come accade, errori di conio del genere producono diversi esemplari e, per questo specifico caso, i tecnici si sono accorti troppo tardi ed è possibile che in circolazione ce ne siano molte di più, alcune addirittura nei portafogli di qualche italiano.

Bisogna tener conto anche che le monete, prima di correre a venderle, è necessario farle stimare da uno specialista, poiché si potrebbe incappare in qualche errore di valutazione che, al contrario, un esperto dall’occhio più attento e allenato potrebbe evitare.

Queste monete, ad esempio, potrebbero valere anche di più rispetto alle vecchie 500 Lire bimetalliche coniate con le vele delle caravelle che si aprivano controvento rispetto alle tradizionali 500 lire.

LINK UTILI