Nintendo Switch, arriva un cambiamento storico per i giocatori

Nintendo Switch, ci sono delle novità molto importanti, che potrebbero cambiare in modo profondissimo il prossimo futuro della console.

Quello dei videogiochi è un mondo enorme, e che continua a crescere. Di anno in anno, da anni, infatti, il numero dei videogiocatori del pianeta aumenta in modo lento ma continuo, con dei picchi importanti registrati durante la pandemia di Covid-19. Dovendo restare sempre a casa, infatti, in tanti si sono gettati a capofitto nel mondo dei videogiochi, e anche chi non lo aveva mai fatto prima ha scaricato qualche gioco per smartphone o provato dei titoli gratis per farsi un’idea. L’industria videoludica ingloba sempre più utenti-clienti e realtà, ecco quindi che non deve stupire affatto la presenza di delinquenti.

Nintendo Switch, arriva un cambiamento storico per i giocatori
Nintendo Switch, arriva un cambiamento storico per i giocatori

Ogni volta che ci sono dei soldi in ballo, c’è qualcuno che si ingegna per cercare di prendere una fetta del malloppo, in modo totalmente illecito ed illegale. Nel caso dei videogiochi si parla sempre di pirateria, di persone che permettono di videogiocare a dei titoli ad un costo irrisorio, intascandosi la cifra in questione, e lasciando le case di sviluppo in una situazione economica difficile. O quanto meno danneggiata, dato che perdono clienti paganti. Ecco, da questo punto di vista potrebbero esserci grandi cambiamenti in vista per Nintendo Switch.

Nintendo Switch, rivoluzione contro la pirateria

E’ risaputo che le console Nintendo soffrono da tempo di problemi di pirateria e, purtroppo, Nintendo Switch non fa eccezione. Anche se un gioco è protetto dalla pirateria nella sua versione PC, la versione rilasciata su Switch può essere emulata dal day-one. Ed ecco perché è importante mettere un freno a questa pratica danneggiare non chi i videogiochi li sviluppa e li lancia, ma chi li pirata e li distribuisce illegalmente. Da questo punto di vista, l’obiettivo che Denuvo si è posto è semplice: impedire la pirateria su Switch bloccando le emulazioni non autorizzate su PC.

Nintendo logo
Nintendo logo

In questo modo gli studi di sviluppo saranno in grado di aumentare le proprie entrate durante la finestra di lancio del gioco, che è il periodo più importante per quanto riguarda la monetizzazione. Denuvo ha annunciato durante la Gamescom il lancio di un nuovo software: ” La Nintendo Switch Emulator Protection assicurerà che chiunque desideri giocare al gioco debba acquistare una copia legittima”. Non resta che aspettare che risultati avrà sull’esperienza utente e sulla pirateria dei giochi Nintendo. Qui vi spieghiamo perché Amazon Alexa è il futuro dei videogiochi, mentre qui vi illustriamo perché dovreste costruire oggi un pc da gaming.