Nintendo Switch, dopo l’update sono arrivati i problemi

Alcuni possessori di Nintendo Switch si sono riversati in massa su reddit per lamentarsi di un problema che si è scatenato dopo l’ultimo update di sistema, che sarebbe dovuto essere piccolo e di poco conto.

Nintendo Switch, dopo l'update sono arrivati i problemi
Nintendo Switch, dopo l’update sono arrivati i problemi (foto: youtube)

Ma che in realtà, a quanto pare, sta causando molti problemi. In particolare gli utenti si lamentano di un errore con il codice 2123-1502 e che impedirebbe di scaricare sulla console i giochi acquistati sullo Store digitale della piattaforma Nintendo.

L’errore si è manifestato, temporalmente, dopo l’ultimo piccolo update di sistema rilasciato da Nintendo. E’ logico quindi supporre che ci sia un qualche tipo di legame tra i report su questo bug appena apparso e la tempistica dello update.

Update che aveva già causato qualche problemino, visto che era stato messo in pausa proprio da Nintendo, e che a quanto pare nasconde più di qualche brutta sorpresa. Con l’evento che si avvicina, speriamo che si possa tornare tutti alla normalità.

Nintendo switch e l’update della discordia

Nintendo Switch, dopo l'update sono arrivati i problemi
Nintendo Switch, dopo l’update sono arrivati i problemi (foto: youtube)

Tutto è cominciato all’inizio della settimana quando Nintendo ha rilasciato questo update del firmware. un update definito di piccole dimensioni e che quindi non avrebbe dovuto causare nessuna conseguenza. Mercoledì, poi, l’update era stato sospeso e sull’account Twitter dell’assistenza clienti giapponese di Nintendo era arrivata la comunicazione che c’erano problemi legati alla connessione e alle card micro SDXC.

Diverse ore dopo l’update era tornato disponibile e tutto sembrava essere tornato nei ranghi. Per sicurezza, Nintendo aveva anche aggiunto alla notifica che l’update era ricominciato un link alle FAQ con le procedure da seguire nel caso si fossero riscontrati problemi. Ve la linkiamo qui, è in giapponese ma con Google traduttore è facilmente navigabile.

Ma a quanto pare le procedure consigliate dal publisher non stanno funzionando e quindi reddit si è popolato di utenti scontenti e che ora si lamentano di non riuscire a scaricare i giochi dallo store, dopo averli regolarmente acquistati. La frase più ricorrente è del tipo: “ Non riesco a scaricare più niente dallo e Shop”. Calcolando il numero di download che avvengono ogni giorno sullo eShop, il danno diimmagine è dietro l’angolo.

Altri messaggi aggiungono anche che il sistema richiede di installare una SD anche se la card SD non è mai stata presente nella console.

Al momento non ci sono notizie da parte di Nintendo ma, come sempre, terremo le antenne dritte.

Leggi anche –> Tales of Arise mostra personaggi e ambientazioni al Summer Game Fest – VIDEO

Leggi anche –> Elden Ring al Summer Game Fest, gameplay e data d’uscita – VIDEO

Link utili

Nintendo Switch, dopo l'update sono arrivati i problemi
Nintendo Switch, dopo l’update sono arrivati i problemi (foto: youtube)