Nokia Streaming Stick 800, la mini chiavetta che rende ogni TV smart dichiara guerra a Fire Stick e Google Chromecast

Nokia presenta la chiavetta Streaming Stick 800, tramite la quale é possibile rendere la propria TV una Smart TV con sistema operativo Android TV. La concorrenza con Amazon e Google tuttavia non sarà così semplice, a causa soprattutto di un prezzo non proprio competitivo. Scopriamo tutti i dettagli.

Nokia Streaming Stick 800 VideoGiochi.com 20 Ottobre 2022
Nokia lancia sul mercato la nuova chiavetta Streaming Stick 800 – VideoGiochi.com

Rende la nostra TV una Smart TV. Può gestire una risoluzione massima Full HD fino a 60 frame al secondo, e non il 4K. Il prezzo non é male, ma non regge del tutto il confronto con le concorrenti più accreditate del settore, ovvero Amazon con la Fire TV Stick e Google, che offre sia il modello in HD sia il modello in 4K.

Insomma, la nuova chiavetta Streaming Stick 800 di Nokia appena lanciata sul mercato si presenta senz’altro come valida alternativa, ma le intenzioni della compagnia probabilmente non erano quelle di sbaragliare la concorrenza, bensì di riservarsi un posto nel settore senza infamia e senza lode, forse come primo passo verso implementazioni future più promettenti e concorrenziali.

Per il momento, propone quindi un modello con processore Amlogic S805X2, una CPU quad core Cortex-A53 da 1,2 GHz ed una GPU Arm Mali-G31 modello MP2. Il sistema operativo é Android TV ed é corredato con tutte le app di streaming più popolari già preinstallate, come Amazon Prime Video, Disney+, Netflix e YouTube.

Connettività, spazio di archiviazione e prezzo di listino della Streaming Stick 800 di Nokia

Nuova Nokia Streaming Stick 800 VideoGiochi.com 20 Ottobre 2022
La nuova chiavetta Nokia Streaming Stick 800 con gli accessori inclusi nella vendita – VideoGiochi.com

La nuova chiavetta di Nokia offre una connessione Bluetooth con il telecomando retroilluminato ed una Wi-Fi di tipo dual band alle frequenze di 2,4 e di 5 GHz per la navigazione su Internet. Lo spazio di archiviazione é di 8 GB, mentre la RAM é di 1 GB. 

Riguardo alle app, oltre a quelle di sistema é possibile scaricare attraverso lo store di Google tutte le alternative preferite. Google, inoltre, é presente anche con la propria funzione di assistenza vocale Assistant, tramite la quale é possibile richiedere l’esecuzione di numerose operazioni.

E veniamo al prezzo: in Italia la Streaming Stick 800 di Nokia viene proposta al costo di 59,90 Euro. Non é molto ma, come dicevamo, il confronto con la concorrenza rende il prodotto della multinazionale finlandese meno appetibile rispetto, ad esempio, al Chromecast HD con Google TV proposto dal colosso di Mountain View al prezzo di 39,99 Euro, o alla Fire TV Stick HD di Amazon, proposta nella versione Standard allo stesso prezzo della Chromecast, ovvero 39,99 Euro, e ad un prezzo ancora inferiore di 29,99 Euro nella versione Lite.