Nvidia sfida il DualSense di PS5 sul feedback aptico: un supporto IA

Nvidia vuole superare le qualità espresse dal DualSense di PS5. La compagnia decide di mettere in sviluppo un’IA per il feedback aptico

Nvidia
Nvidia ed il supporto IA per il feedback aptico (pixabay)

Nvidia la famosa azienda, che si è fatta spazio nel mercato grazie alla produzione di schede video, sembra essere al lavoro su un intelligenza artificiale. L’IA in questione è un progetto molto particolare, attraverso il quale potrebbe essere sviluppato un feedback aptico che risulta essere molto più semplice da implementare per gli sviluppatori stessi.

Visto il grande successo che ha ottenuto Il controller DualSense di PS5, molte sono le aziende che stanno pensando di aggiungere alcune funzionalità come quelle dei grilletti adattativi oppure del feedback aptico. A questo proposito, pare che proprio l’azienda hi-tech sia intenzionata a procedere con la seconda feature di quelle appena citate.

Leggi anche -> Discord non entrerà nella famiglia Microsoft, rimane indipendente

Nvidia vs DualSense PS5, l’IA per il feedback aptico

Nvidia
Nvidia ed il supporto IA per il feedback aptico (pixabay)

Pare che il brevetto Nvidia possa essere compatibile con molti dispositivi e che sia in grado di sfruttare la potenza di calcolo sia dei processori che delle schede video di ultima generazione. È questa quindi un’idea che non deve essere sottovalutata, in quanto in futuro potrebbe avere dei risvolti molto interessanti. Infatti potrebbe semplificare molto il lavoro dei team di sviluppo poco esperti, che molto spesso si trovano ad investire tempo e denaro ad aggiungere funzionalità in più per ottenere lo stesso risultato.

Leggi anche -> La Stagione 3 di COD è arrivata e Warzone è destinata alla fine

Inoltre sembra riuscire anche a rendere più immersiva l’esperienza per tutti i giocatori. Difatti, alcuni programmatori dell’azienda, hanno iniziato un progetto che ha come obiettivo quello di creare un’IA particolare. Grazie al machine learning, è in grado di trasformare le azioni a schermo in impulsi. Questi poi possono essere inviati alle periferiche di controllo. In tal modo i controller classici possono essere capaci di attivare il feedback aptico in modo molto più preciso e mirato. Insomma una grande innovazione nel mondo del gaming.

LINK UTILI

Ps5 con lettore
Ps5 con lettore (screenshot YouTube)