Finalmente la Nvidia RTX 3090 Ti ha una data d’uscita

Finalmente sembra che anche il mistero riguardo la produzione e il lancio della nuova NVIDIA RTX 3090 Ti verrà presto risolto. I rumor riguardo la 3090 arrivano da un forum in lingua cinese e il futuro di questo modello si lega anche a quello della 3070.

Chi l’avrebbe detto che anche riuscire a capire la data di uscita di un componente hardware poteva trasformarsi in una storia così avvincente? Le ultime informazioni ufficiali infatti le avevamo ricevute a gennaio quando Nvidia aveva deciso di interrompere proprio la produzione della 3090 Ti e ne aveva così spostato a data da destinarsi anche l’uscita.

Finalmente la Nvidia RTX 3090 Ti ha una data d'uscita
Finalmente la Nvidia RTX 3090 Ti ha una data d’uscita (foto: Nvidia)

Adesso qualcuno che ha scritto sul forum cinese chiphell sembra avere informazioni fresche fresche riguardo l’uscita, legata tra l’altro  in qualche modo anche alla sparizione del modello 3070.

Nvidia RTX 3090 Ti, in arrivo a fine mese

Nel panorama delle schede grafiche sicuramente la scheda GeForce RTX 3090, per cui Nvidia ha già approntato una pagina ufficiale sul proprio sito con tanto di rimandi a rivenditori ufficiali dove ordinarla, è sicuramente qualcosa di molto simile al Santo Graal. Le prestazioni promesse sono stratosferiche ed è quindi normale che adesso i giocatori che prediligono i PC sperino di poterla quantomeno vedere in funzione.

Finalmente la Nvidia RTX 3090 Ti ha una data d'uscita
Finalmente la Nvidia RTX 3090 Ti ha una data d’uscita (foto: Nvidia)

Ma tutta la grande potenza della NVIDIA RTX 3090 Ti sembra aver bisogno di qualche aggiustamento. E infatti a fine gennaio la società aveva diramato una nota con cui bloccava la produzione di questa scheda a causa, così si rumoreggia, di un problema alla gestione della memoria che rendeva la scheda instabile. Un problema che sembrerebbe essere stato risolto tanto è vero che sul forum cinese chiphell un utente ha dichiarato di aver saputo che l’uscita ufficiale della nuova 3090 è stata programmata per il prossimo 29 marzo con i primi pezzi disponibili qualche giorno dopo a partire dall’inizio di aprile. Nello stesso post sul forum si parla anche del destino infausto che è toccato alla 3070 da 16 GB che sarebbe stata fatta fuori per capitalizzare meglio le risorse del marketing.

Da parte di Nvidia non ci sono al momento informazioni nei commenti ma, se fosse vero, tra circa un paio di settimane torneremo a parlare dell’evento ufficiale organizzato per presentare al mondo la nuova stratosferica RTX 3090 Ti.