Non usate questa parola su Worlde o perderete sempre

Vi ricordate quando vi abbiamo parlato di Wordle? Il giochino che ricorda Mastermind da fare sul web e con cui vantarsi? C’è qualcuno che ha trovato il modo scientifico di escludere le peggiori parole con cui cominciare.

La teoria di Wordle è quella che in base al numero dei quadratini che vi trovate davanti dovete iniziare immettendo una parola qualunque della lingua inglese che corrisponda al numero di quadratini, ovvero di lettere. Ci sono però, e lo dice la scienza a quanto pare alcune parole che dovreste assolutamente evitare se volete avere una qualche chance di vittoria.

Non usate questa parola su Worlde o perderete sempre
Non usate questa parola su Worlde o perderete sempre (screenshot)

Ad aver trovato la peggiore e la miglior parola a quanto pare un utente di TikTok che ha creato uno script proprio per rispondere a qualcuno che faceva notare di essere riuscito invece già a trovare proprio la parola migliore con cui iniziare a giocare.

Ecco la migliore e la peggior parola per giocare a Wordle

Per giocare a Wordle dovete avere un minimo di conoscenza della lingua inglese. Questo giochino free-to-play che trovate sul browser è diventato rapidamente uno dei giochi più giocati sul pianeta e si è trasformato in argomento di discussioni accese in più di una famiglia, o anche in più di una redazione volendo, di volta in volta l’unico indizio che avete è il numero di lettere di cui deve essere composta la parola che dovete trovare. Sta poi alla vostra arguzia cominciare.

@crvlwanek #stitch with @linguisticdiscovery Different method, similar results! #wordle #linguistics #computerscience #python ♬ original sound – Chris

Ma come? L’utente TikTok Crvlwanek ha diffuso sul social un video con cui sembra aver trovato attraverso uno script quella che è la miglior parola in assoluto per iniziare e anche quella che dovreste evitare assolutamente se non volete perdere chance. Il sistema di analisi che ha portato l’utente a scoprire con quale lettera iniziare si è basato sulla frequenza con cui ciascuna lettera appare nella lista di parole contenute nel gioco. Mettendo insieme le lettere con più alta frequenza esce la parola “later”. Mentre invece, stando sempre all’analisi della frequenza, la peggior parola per cominciare in assoluto è “xylyl”. Esiste ed è un termine delle scienze.

Leggi anche -> Playstation vuole comprare, 3 compagnie nel mirino: sfida a Xbox e Netflix
Leggi anche -> Server del gioco spenti, Ubisoft ha annunciato la data di addio

Certo, se siete tra quelli che giocano soltanto per divertimento conoscere magari la miglior parola per vincere più velocemente non vi servirà ma se siete tra quanti hanno invece organizzato veri e propri tornei familiari o d’ufficio potete sfruttare questa scoperta a vostro vantaggio. PS: avete provato a cercare “wordle” su Google?