Il pericolo delle tempeste solari per la nostra Terra

Il Sole si è risvegliato, la sua attività preoccupa gli scienziati. Le tempeste solari minacciano la vita sulla Terra. Ma cosa vuol dire questo per l’uomo?

Tempeste solari
Tempeste solari, potrebbero minacciare la Terra (pixabay)

Cosa sta succedendo? Durante il ciclo della vita solare si può assistere a diversi periodi di attività, durante i quali la stella di riferimento del nostro sistema passa dalla quiete all’azione, bruciando a diversi livelli i suoi gas. Tali intervalli sono denominati meteo solare. Da qualche giorno sono passati in uno stato di attività particolarmente intensa di tempeste solari.

Nei prossimi mesi, l’attività frenetica del sole, potrebbe essere ricca di tali fenomeni. Queste, con i loro effetti, possono colpire anche la Terra. Negli ultimi tempi sembra che l’attività del Sole sia particolarmente frenetica. Tale evento potrebbe essere sempre più legato alle tempeste solari. Nei prossimi anni, diventando sempre più intense, arriverebbero am minacciare il Pianeta Terra.

Le tempeste solari e la loro pericolosità per la Terra

Tempeste solari
Tempeste solari, potrebbero minacciare la Terra (pixabay)

Cosa sono le tempeste solari? Quando si parla di questo particolare fenomeno si fa riferimento a delle esplosioni gigantesche sulla superficie del Sole, con un conseguente rilascio di energia che corrisponde a milioni di bombe nucleari che esplodono simultaneamente. Gli effetti di tali tempeste possono durare anche solo pochi minuti, tuttavia si estendono negli strati più esterni del Sole mediante gas rarefatti.

Gas che raggiungono temperature che vanno oltre i 100 milioni di gradi. In pratica milioni di tonnellate di gas stanno prendendo fuoco, minacciando il loro avvicinamento al Pianeta Terra con una delle cosiddette “tempeste solari”. Un altro problema è che sono anche completamente invisibili. Tuttavia possono modificare i campi geo-magnetici che avvolgono il nostro Pianeta. Da ciò ne derivano problemi legati alle reti elettriche, alle comunicazioni radio, wireless, satellitari e addirittura al traffico aereo.

Leggi anche -> Tales of Arise presenta mosse speciali e un nuovo personaggio – VIDEO

Leggi anche -> La presentazione di GTA 6 come Fortnite

LINK UTILI

PS5 con lettore
PS5 con lettore (Screenshot YouTube)