Playstation continua con le acquisizioni, operazione da 124 milioni di euro

Playstation ha appena investito 124 milioni di euro per un’acquisizione molto importante. Ma l’operazione è stata fatta in due. Ecco i dettagli. 

Playstation è certamente una delle aziende più importanti del mondo, con tantissimi titoli estremamente importanti e con dei videogiochi che hanno fatto la storia dell’intera industria videoludica. Parliamo di un marchi che è enorme, e che ogni anno cerca in qualche modo di fare delle operazioni intelligenti per poter espandersi e per poter portare altre IP sotto la bandiera dei Playstation Studio. A differenza di Xbox, infatti, che vanta una potenza economica senza precedenti e può permettersi operazioni come l’assorbimento di Activision-Blizzard per 69 miliardi di dollari, l’azienda nipponica deve agire con meno risorse e meno avventatezza.

Playstation continua con le acquisizioni, operazione da 124 milioni di euro
Playstation continua con le acquisizioni, operazione da 124 milioni di euro

Si pensi ad operazioni come l’acquisizioni di Bungie, che permette a Playstation non solo di mettere le mani su una IP enorme come Destiny, ma anche su un intero mondo competitivo, con un potenziale enorme non solo per il gaming su console o su PC, ma anche e soprattutto per smartphone. Per non parlare della possibilità di creare film, serie TV e altri prodotti simili con dei brandi già globalmente riconosciuti. E ora Playstation ha appena fatto un investimento davvero molto importante.

Playstation ha comprato un grosso pezzo dei Souls

Poco fa è stato comunicato che Sony ha fatto un investimento importantissimo per avere molte più quote di una dei gruppi di sviluppo più importanti del mondo. Parliamo di FromSoftware, sviluppatori che sono dietro ai Souls più famosi del pianeta. La trilogia dei Dark Souls, Nioh, Bloodborne, Sekiro. E ora il più recente e incredibilmente amato Elden Ring, che concorre al titolo di GOTY 2022. Playstation aveva già investito in From, possedendo l’1.93% delle azioni della società. Ora però Sony ha deciso di rincarare la dose e investire molto più pesantemente nei lavori di FromSoftware, una compagnia che sta, anno dopo anno, confermandosi come una tra le protagoniste assolute del mercato videoludiche.

FromSoftware con Playstation e Tencent
FromSoftware con Playstation e Tencent

Ebbene Playstation ha deciso di portare la propria quota di azioni dall’1.93% al 14.1%, aumentando quindi di quasi 7 volte la propria presa sulla compagnia. Un investimento da 17 miliardi di yen, ovvero 124 milioni di euro. Parallelamente anche Tencent ha aumentato la propria influenza, acquistando 16.3% delle azioni di FromSoftware per 19.5 miliardi di yen, circa 140 milioni di euro. Una mossa importante per Playstation e Tencent, rispettivamente terzo e secondo investitore di maggioranza di From, che rimane però per il 69.66% in mano a Kadokawa Corporation. Difficile pensare che questo porti a delle esclusive, dato che From ha tutti gli interessi di uscire su quante più piattaforme possibili. Ma magari qualche IP a parte può essere creata come esclusiva temporanea per PS5… Ricordiamo che un titolo di Ubisoft ha salvato un ragazzo dal suicidarsi, e che gli scalper hanno preso di mira un attesissimo videogioco.