Scandalo PlayStation, aumentano i prezzi: esplode la rabbia dei giocatori

Playstation aumenta i prezzi e anche nettamente, rendendo il Playstation Plus un abbonamento nettamente più caro. E la rabbia aumenta. 

Playstation Plus logo
Playstation Plus aumenta, rabbia online

Sony in questi mesi ha iniziato a cambiare strategia di marketing dando inizio ad acquisti continui e importanti di IP. Scelta che va in contrasto con quelle prese da Microsoft, ovvero l’acquisto di grandi compagnie per mettere al sicuro decine di esclusive nel futuro. Tuttavia, non potendo avere gli stessi messi che vanta Xbox, Playstation sta facendo acquisizioni mirate e cercherà di portare nel proprio portfolio di titoli delle IP sempre nuove. Da aggiungere alle tante già amatissime e parecchio apprezzate che ci sono in questo momento.

E se dall’alto queste compagnie fanno operazioni da milioni e milioni di dollari, con Xbox che ha mosso 7.5 miliardi di dollari, i videogiocatori normali si trovano a dover fare i conti e i calcoli per continuare questo costosissimo hobby. Videogiocare non è mica economico. Significa avere delle console o un pc, comprare dei titoli, pagare abbonamenti. Per questo ogni piccolo rincaro è decisivo per migliaia di giovani che, studiando e lavorando qua e là, hanno un budget molto risicato per questo amatissimo hobby. In tal senso quanto ha comunicato Playstation ha fatto infuriare milioni di persone.

Rincari Playstation, tanti giovani sono infuriati


In Brasile molti giocatori appassionati della console giapponese stanno condividendo il proprio malumore sui social. Questo è dovuto ad un aumento del costo dell’abbonamento al PlayStation Plus, che costerà nettamente di più. In Brasile giocare ai videogames è un hobby estremamente costoso, nel Paese infatti i prodotti videoludici sono considerati come un bene di lusso, e quindi tassati di conseguenza. Si pensi che una PlayStation costa ben 4700 real brasiliani, ovvero 4 mesi di stipendio per un lavoratore medio della nazione.

Dall’inizio di luglio il costo dell’abbonamento Playstation Plus è aumentato del 33%, rendendolo estremamente più caro e difficile da giustificare per un giovane lavoratore o uno studente senza reddito. La community brasiliana non è rimasta in silenzio dopo questo aumento eccessivo di prezzo. Sui social in tantissimi si stanno lamentando e stanno protestando contro la casa nipponica, colpevole di star facendo un gioco al rialzo nel Paese.  Su Twitter molti utenti hanno pubblicato dei post polemici con gli hastag #PlayStationLowerPrices e #PlayHasLimits.

Leggi anche –> Papà di Mass Effect crea studio indipendente: “Siamo Humanoid”

Leggi anche –> The Boys, in arrivo un videogioco per la serie Amazon Prime?

È probabile quindi che se Sony non ritirerà questo aumento di prezzo molti giocatori cambieranno console comprando Xbox, che con il suo Game Pass riesce a proporre un’offerta molto più vantaggiosa.