Playstation ha brevettato un nuovo pad che sostituirà il DualSense – FOTO

Playstation ha brevettato un nuovo tipo di pad con una funzione davvero unica, che potrebbe in futuro sostituire il DualSense. 

La rivoluzione Playstation di cui si è parlato per anni quando venne annunciata PS5, circa tre anni fa, era incentrata sul videogiocatore e sulla possibilità di farlo immergere nel videogioco come mai prima. Un modo per vivere il gaming in un modo nuovo e rivoluzionario, per sentire davvero quello che si sta facendo e che si sta vivendo sullo schermo. E mentre la concorrenza ha affinato la qualità del pad e i controlli in generale, l’azienda nipponica ha deciso di rivoluzionare completamente l’esperienza di gioco, puntando tutto sul feedback aptico.

Playstation ha brevettato un nuovo pad che sostituirà il DualSense
Playstation ha brevettato un nuovo pad che sostituirà il DualSense

Ed ecco che, quando il gioco è stato programmato per supportare tutte le funzioni del DualSense, le cose diventano molto interessanti. La vibrazione è più precisa, e potente, ed aiuta a creare l’atmosfera. Ma sono soprattutto i grilletti a fare la differenza. Grazie al feedback aptico, infatti, i grilletti diventeranno più duri e resistenti, o progressivamente più o meno duri, al compiere di un’azione. Si pensi a tendere la corda di un arco, che man mano diventa più difficile da tirare.

Nuovo Dualsense PS5 brevettato, c’è una grande novità

Questa è la vera magia della next-gen di Playstation, questa è la componente che maggiormente segna un distacco dal passato. Certamente l’SSD, il nuovo processore e la nuova GPU sono fondamentali upgrade nell’hardware, ma questa nuova sensazione è quello che ha stupito di più. Ebbene pare proprio che, come sempre, Playstation non voglia affatto fermarsi e riposarsi dopo un grande salto in avanti, anzi. E dei report parlano di un brevetto già depositato per creare un nuovo pad, ancora più unico.

Dualsense PS5
Dualsense PS5

Secondo quanto riportato da Metro, infatti, Playstation avrebbe depositato un brevetto per rendere anche i due stick analogici del pad, le due levette insomma, totalmente aptiche. E quindi, ad esempio camminando in salita, si può immaginare una levetta sinistra più dura per restituire la sensazione di sforzo del personaggio che stiamo giocando. Qui il modo migliore per preordinare FIFA 23 risparmiando parecchio, mentre qui un tripla-A Ubisoft gratis per poco tempo. In basso la foto del brevetto.

Brevetto nuovo pad PS5 (via Metro)
Brevetto nuovo pad PS5 (via Metro)