Playstation aiuta i giocatori più anziani con una curiosa iniziativa

PlayStation ha deciso di andare incontro ai videogiocatori non proprio giovanissimi che hanno bisogno magari di un aiuto per capire cosa succede nella chat in cui si trovano.

Ma non vi nascondiamo che l’iniziativa di Sony PlayStation è utilissima anche per chi lavora nel settore dato che i cambiamenti sono continui e costanti e rimanere al passo sempre non è facile.

Playstation aiuta i giocatori più anziani con una curiosa iniziativa
Playstation aiuta i giocatori più anziani con una curiosa iniziativa (foto: Unsplash)

Ringraziamo quindi tutti pubblicamente chi si è occupato di creare il vocabolario di tutti i termini utilizzati ora nei videogiochi cominciando con la a di Aggro fino alla Z di Zoning passando per OHK, Tanking (che a quanto pare Elon Musk apprezza molto) e T-pose.

PlayStation in soccorso, ecco il vocabolario dei termini dei videogiochi

Se vi siete mai trovati nella condizione di partecipare per la prima volta a un forum di un videogioco che magari avevate appena scaricato o acquistato è probabile che almeno qualcuno dei termini utilizzati dagli altri giocatori di siano sembrati incomprensibili. Il mondo dei videogiochi, come qualunque altro settore infatti sta sviluppando un proprio linguaggio in cui oltre a farla da padrone la lingua inglese sono estremamente diffusi gli acronimi.

Playstation aiuta i giocatori più anziani con una curiosa iniziativa
Playstation aiuta i giocatori più anziani con una curiosa iniziativa (foto: Youtube)

Proviamo per esempio RPG che quasi tutti traduciamo con Role Playing Game e che possiamo sostituire con l’italiano GDR, Gioco Di Ruolo ma ci sono ormai talmente tante sigle e talmente tanti termini che hanno assunto un significato specifico quando si gioca che anche i giocatori italiani si sono arresi in buona parte all’utilizzo del termine originale in inglese. E questo può essere un ostacolo alla comprensione anche dei messaggi che magari vi arrivano mentre state giocando con il multiplayer online. Se non sapete che significa quando qualcuno vi scrive “GG!” questo dizionario compilato da un apposito team di PlayStation fa al caso vostro.

Si tratta poi comunque di una lettura estremamente affascinante dato che dimostra come il mondo dei videogiochi sia un mondo vivo e vivace Anche dal punto di vista della terminologia. Perché nel dizionario pubblicato sul sito ufficiale di PlayStation in realtà non ci sono termini come Permadeach, Juggling o Grinding ma anche tutta la terminologia di base proprio dell’informatica come RAM, GDDR e pixel. una mano santa per chi si avvicina ai videogiochi e non è più proprio un tenero virgulto.