Playstation Plus nel 2022 vi ha fatto risparmiare una fortuna: tutti i dati

Playstation Plus ha permesso agli abbonati di risparmiare una fortuna grazie ai videogiochi regalati ogni mese. Ecco i numeri.

Il Playstation Plus è senza ombra di dubbio uno degli abbonamenti più diffusi al mondo per quanto concerne il gaming. Si tratta infatti di un tipo di servizio che sfrutta al massimo la vostra PS4 o PS5, permettendovi così di avere l’esperienza definitiva da videogiocatori Sony. Soltanto gli abbonati possono infatti avere dello spazio nel cloud riservato per i propri salvataggi. E solo gli abbonati possono vantare importanti sconti esclusivi, nonché la possibilità di accedere alle funzioni multiplayer online di tutti i titoli del catalogo Playstation. E ovviamente solo a chi è iscritto vengono dati, ogni mese, i famosi giochi gratis del Playstation Plus.

Quanto hai risparmiato col Playstation Plus
Gli abbonati Playstation Plus hanno risparmiato una fortuna nel 2022 (Videogiochi.com)

Dei titoli che vanno a rimpinguare in maniera netta la libreria dei videogiocatori, e che rimarranno con noi per sempre. Pronti ad essere scaricati e videogiocati tutte le volte che preferiamo, a patto ovviamente che si abbia l’abbonamento Playstation Plus attivo in quel momento. E sebbene l’offerta sia stata rimodulata per la creazione di ben tre diversi piani per gli abbonati, un modo per controbattere al Game Pass di Xbox e permettere ai videogiocatori di scegliere il proprio piano in base alle proprie preferenze e possibilità. Ovviamente il piano più diffuso è sempre l’Essential, il più economico, che regala ogni mese diversi giochi gratis.

Quanto hanno risparmiato gli abbonati

A tal proposito il 2022 è stato un anno davvero molto interessante per il Playstation Plus. L’abbonamento, infatti, ha permetto ai giocatori di risparmiare una somma molto importante. Esaminando tutte le uscite dell’anno (le trovate tutte in basso), e tenendo conto del prezzo dei videogiochi “regalati” agli abbonati, riporta Polygon, si può arrivare alla conclusione che in media ogni singolo videogioco regalato abbia un valore di 35 dollari, circa 33 euro.

Risparmiare col Playstation Plus
Oltre mille euro risparmiati col Playstation Plus (Videogiochi.com)

Una volta trovato il prezzo medio di ogni singolo gioco “regalato”, basta fare una semplice moltiplicazione. Nel 2022 gli abbonati hanno ricevuto 37 titoli, che moltiplicati per il valore medio di 35 significa 1295 dollari, o meglio 1221 euro di giochi. Se si approfitta delle tante offerte che vi segnaliamo e si acquistano 12 mesi di Playstation Plus Essential ad appena 45 euro, ecco che possiamo parlare di un risparmio di ben 1175 euro per gli abbonati del 2022.

Giochi del mese, ogni mese, del 2022

Ovviamente si parla di una media, ci sono stati dei mesi meno interessanti di altri, e ovviamente anche dalle proprie preferenze. Vi scriviamo di seguito i giochi Playstation Plus usciti nel 2022, mese dopo mese, per meglio farvi un’idea di cosa si trova nelle librerie degli abbonati.

Gennaio

Persona 5 Strikers – PS4
Dirt 5 – PS5 e PS4
Deep Rock Galactic – PS5 e PS4

Febbraio

UFC 4 – PS4
Tiny Tina’s Assault on Dragon Keep – PS4
Planet Coaster: Console Edition – PS5

Marzo

Ark: Survival Evolved – PS4
Team Sonic Racing – PS4
Ghostrunner – PS5
Ghost of Tsushima: Legends – PS5 e PS4

Aprile

Hood: Outlaws & Legends – PS5 e PS4
SpongeBob SquarePants: Battle for Bikini Bottom Rehydrated – PS4
Slay the Spire – PS4

Maggio

FIFA 22 – PS4
Tribes of Midgar – PS4 e PS5
Curse of the Dead Gods – PS4

Giugno

God of War – PS4
Naruto to Boruto: Shinobi Striker – PS4
Nickelodeon All-Star Brawl – PS5 e PS4

Luglio

Aracadegeddon – PS5 e PS4
Crash Bandicoot 4 – PS5 e PS4
The Dark Pictures Anthology: Man of Medan – PS4

Agosto

Little Nightmares – PS4
Tony Hawk’s Pro Skater 1 + 2 Cross-Gen Deluxe – PS5 e PS4
Yakuza Like a Dragon – PS5 e PS4

Settembre

Granblue Fantasy Versus – PS4
Need for Speed Heat – PS4
Toem – PS5

Ottobre

Hot Wheels Unleashed – PS5 e PS4
Injustice 2 – PS4
Superhot – PS4

Novembre

Heavenly Bodies – PS5 e PS4
Lego Harry Potter Collection – PS4
Nioh 2 – PS5 e PS4

Dicembre

Biomutant – PS4
Divine Knockout – PS5 e PS4
Mass Effect Legendary Edition – PS5 e PS4

Ricordiamo che è stato appena fatto un grande annuncio per Dead Island 2, e che i primi giochi in uscita all’inizio del 2023 sono semplicemente stellari.