Playstation+%C3%A8+preoccupata%2C+utenti+giocano+troppe+poche+ore%3A+il+piano
videogiochicom
/playstation-preoccupata-utenti-giocani-poche-ore-piano/amp/
Primo piano

Playstation è preoccupata, utenti giocano troppe poche ore: il piano

L’ultimo report finanziario pubblicato da Sony PlayStation mostra una flessione nel numero delle ore che i giocatori passano sulla console sia nella sua incarnazione PS4 sia su PS5. Ma la società ha già un piano.

I numeri, che ovviamente vanno confrontati con quelli dell’anno scorso per i quali comunque va fatta una certa tara dovuta alla situazione in cui ci trovavamo dodici mesi fa, non possono essere letti in nessuna altra maniera.

Playstation è preoccupata, utenti giocani troppe poche ore il piano (foto: Sony)

Rispetto al 2021, c’è un 15% di ore giocate in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In particolare i numeri si sono ridotti tra aprile e maggio per poi risalire leggermente proprio nel mese di giugno ma facendo segnare comunque un decremento del 10% rispetto allo stesso mese del 2021.

Anche la società ammette candidamente che i numeri sono dovuti alle minori restrizioni da covid ma dichiara già di voler lavorare per far crescere nuovamente il tempo che giocatori e le giocatrici passano sulle console PlayStation.

Sony PlayStation alla caccia delle ore di gioco perdute

Che il biennio 2020-2021 sia stato un periodo molto particolare soprattutto per l’industria tecnologica è fuori discussione. Stiamo ancora cercando di tornare a regime con il numero di console PlayStation di nuova generazione disponibili. I servizi di streaming sono letteralmente esplosi e con loro è aumentato il numero generale di utenti che trovano nell’intrattenimento elettronico una valvola di sfogo.

Playstation è preoccupata, utenti giocani troppe poche ore il piano (foto: youtube)

Ma, ora che la pandemia nonostante qualche recrudescenza sembra sotto controllo, è chiaro che le persone cercano di uscire di più. E quindi trascorrono meno tempo a giocare. Questo significa per le società che rispetto ai numeri da capogiro degli anni precedenti ora tocca fare i conti con le immancabili flessioni.

Per quello che riguarda Sony, non c’è nessuna nota di panico ma solo la registrazione che gli utenti PlayStation giocano un 15% di ore in meno rispetto all’anno scorso. Ma giustificare la flessione con le restrizioni eliminate non sarebbe saggio.

Ed è per questo che Sony, con alcune dichiarazioni ufficiali ha già chiarito che sta pensando a come riportare i giocatori e le giocatrici con il pad in mano. Al centro delle operazioni ci sono sostanzialmente due attività che la società ha intenzione di portare avanti in maniera massiccia. Da una parte, ed è ovvio, aumentare la quantità di console PlayStation 5 disponibili e dall’altra promuovere ancora più massicciamente il nuovo servizio PS Plus. Questo significa che, oltre a ciò che sappiamo già di come sarà il nuovo servizio in abbonamento, possiamo ragionevolmente aspettarci novità ulteriori nei prossimi mesi.

Valeria Poropat

Recent Posts

Questo videogioco sembra il sogno di tutti gli appassionati di dinosauri

I dinosauri possono risultare delle creature affascinanti per molte persone, ora per gli appassionati di…

6 mesi ago

Uno dei migliori videogiochi dell’anno sta per uscire anche su Xbox: la data

Dopo una lunga attesa, anche i possessori di Xbox potranno mettere le mani su uno…

6 mesi ago

Gamer e tappetini per il mouse, la scelta è importante: cosa tenere a mente per non sbagliare

Il tappetino per mouse è un accessorio del computer che permette al mouse di funzionare…

6 mesi ago

Tastiere da gaming, ecco le migliori che permettono di vincere a mani basse

Una buona tastiera da gaming è l’accessorio principale da possedere per ogni videogiocatore che si…

6 mesi ago

Passione retro game, questi sono i dieci videogame che ogni appassionato dovrebbe recuperare

I titoli dei primi anni '90 sono al centro di una ritrovata popolarità e sono…

6 mesi ago

Il creatore delle missioni di Starfield cambia studio: sta lavorando a qualcosa di “malvagio”

Starfield prosegue nel suo percorso nel cuore dei giocatori e delle giocatrici ma uno dei…

6 mesi ago