Portatile da gaming di LG, nuova tecnologia per videogiocatori

Arriva da LG un nuovo laptop per il gaming che va a rimpinguare la lineup dei prodotti dedicati della serie UltraGear. Per ora nessuno ci ha messo le mani ma le premesse sono di tutto rispetto.

Portatile da gaming di LG, nuova tecnologia per videogiocatori
Portatile da gaming di LG, nuova tecnologia per videogiocatori (foto: pexels)

Per LG il nuovo laptop da Gaming, nome in codice 17G90Q, sarà il primo prodotto completo e si inserirà nella lineup degli schermi che si sono già fatti notare per la qualità delle immagini. Le specifiche diffuse dal gigante dell’elettronica non hanno ancora un cartellino del prezzo ma facendo un rapido confronto con prodotti simili già sul mercato o in procinto di uscire ci siamo già fatti un’idea. Ed è forse l’unico aspetto che ci piace poco di questo annuncio.

Nel mercato dei gaming laptop si gioca una partita con più attori: da una parte ci sono i produttori di chip, dall’altra i produttori di laptop e desktop e, come nel miglior romanzo storico, le alleanze sono inaspettate e i cambi di fronte all’ordine del giorno.

LG entra nel settore gaming laptop sfruttando Tiger Lake

Portatile da gaming di LG, nuova tecnologia per videogiocatori
Portatile da gaming di LG, nuova tecnologia per videogiocatori (foto: LG)

Il nuovo laptop firmato LG della serie UltraGear sarà un 17 pollici con schermo IPS 1920 X 1080 e sarà in grado di raggiungere 300 Hz di refresh rate. La RAM e da 32 GB mentre l’hard disk interno è un SSD da 1Tb. Interessante è sicuramente la possibilità di customizzare la tastiera RGB, una feature che farà contenti molti gamer.

Parlando del peso, questo laptop per videogiocatori dovrebbe pesare poco meno di 3 kg, per essere precisi 2,7 chilogrammi, ed ha uno spessore di 21,4 mm. Facendo un confronto di nuovo con prodotti già presentati o presenti sul mercato quello che ci viene in mente è il Razer Blade 15 che è un po’ più leggero è un po’ più sottile ma che ha anche uno schermo più piccolo e una batteria più leggera. Parlando di ciò che questo prodotto LG potrebbe fare, dentro dovrebbe trovare posto la Nvidia GeForce RTX 3080 Max-Q come scheda grafica e una CPU di undicesima generazione Intel Tiger Lake H. Una CPU che tra l’altro è proprio per Intel una grande novità. Con Tiger Lake H è infatti la prima volta che Intel mette ordine nella sua offerta di prodotti per computer. Non ci sono più due famiglie di CPU ma diverse declinazioni dello stesso prodotto.

Leggi anche -> Microsoft regala 5 mesi di Xbox Game Pass, ecco cosa serve

Leggi anche -> Ennesimo rinvio del 2021, brutte notizie per i giocatori

Per il nuovo laptop firmato LG manca però l’indicazione del prezzo anche se possiamo farci un’idea andando a vedere per esempio il Rog Strix di Asus, un altro bestione da 17 pollici in vendita a 3mila euro circa. Di sicuro non è un prodotto economico ma è, o meglio promette di essere, altamente performante.

Impostazioni privacy