Problemi di sicurezza, Ubisoft cambia le regole

Per tutti i giocatori dei prodotti Ubisoft potrebbero esserci procedure di emergenza da mettere in atto dopo un confermato incidente di cybersicurezza.

Ad annunciare la necessità di fare un reset completo di tutte le password nella società è stata proprio Ubisoft che ha anche spiegato cosa è successo. Si erano in più avuti problemi con alcuni giochi che però, stando agli aggiornamenti sul forum ufficiale del developer sono stati ora risolti.

Problemi di sicurezza, Ubisoft cambia le regole
Problemi di sicurezza, Ubisoft cambia le regole (foto: Ubisoft)

Apprezziamo la trasparenza della società nell’aver pubblicato prontamente sul proprio sito ufficiale nella sezione delle news e non in qualche anfratto nascosto notizie riguardo quello che è successo.

Ubisoft costretta al reset password ma i giochi sono al sicuro

Purtroppo, a quanto pare nonostante tutte le società che si occupano di videogiochi e prodotti multimediali implementino sistemi di sicurezza avanzati, c’è sempre qualche hacker in grado di bucare le difese. Recentemente, e ve lo abbiamo raccontato, è toccato per esempio a Nvidia che si è trovata con un terabyte di dati hardware e software nelle mani di un gruppo di ladri informatici.

Prima c’erano stati gli allarmi riguardo i sistemi di sicurezza non eccellenti dei giochi Bandai Namco che ha rischiato di far slittare anche l’uscita di Elden Ring. E oggi arriva la conferma che c’è stato qualcosa che è andato storto anche dentro Ubisoft. La notizia diffusa sul sito ufficiale della società parla di un problema che si è avuto alla cybersicurezza la settimana scorsa e il cui risultato è stata una sospensione temporanea di alcuni giochi, servizi e sistemi.

Nello stesso messaggio la società ha fatto sapere di aver avviato la procedura di reset delle password globali come misura protettiva e “in questo momento non ci sono prove che ci sia stato accesso o esposizione delle informazioni personali dei giocatori come risultato di questo incidente“. A prescindere da quello che non è successo, di nuovo i problemi dei sistemi di sicurezza si ripropongono periodicamente. Nello specifico riguardo ciò che è successo a Ubisoft il reset delle password non è obbligatorio per i giocatori ed è stata una misura presa soltanto all’interno della società per gli account aziendali. Ciononostante, quello che è il nostro consiglio è quello comunque di effettuare un cambio della vostra password. Non si sa mai.